Genova, tentarono la rapina in gioielleria armati di spada: arrestati

di Alessandro Bacci

L'episodio è avvenuto in una nota attività di via Canevari, i carabinieri hanno rintracciato i due ladri grazie alle immagini delle telecamere

Blitz all'alba da parte di una quindicina di carabinieri della compagnia di Genova Centro a Sestri Levante per arrestare due stranieri accusati di avere compiuto una rapina l'otto gennaio scorso in una nota gioielleria di via Canevari a Genova ferendo a colpi di spada i gestori e poi dandosi alla fuga.

Sono stati arrestati un marocchino di 40 anni residente a Sestri Levante e un tunisino di 30 anni residente a Lavagna. La rapina ripresa dalle telecamere di sorveglianza mette in primo piano un individuo mentre entrava nella gioilleria e l'altro rimaneva all’esterno dell’attività con il compito di avvisare dell’arrivo di eventuali forze di polizia, il complice faceva ingresso all’interno della gioielleria travestito da “guardia giurata” e con il volto travisato da una mascherina scura. L'uomo ha estratto la spada dallo zaino, minacciandon i titolari dell'attività per farsi consegnare l'incasso. I due coniugi hanno provato a reagire e sono stati colpiti al capo. I due non sono riusciti a trafugare nulla e sono fuggiti. I malviventi hanno indossato indumenti differenti  facendo poi perdere le proprie tracce a bordo di uno scooter.

Le successive ed immediate indagini dei carabinieri, avvenute sia con metodi tradizionali che con l’ausilio di mezzi tecnici (analisi tabulati e celle telefoniche, intercettazioni), hanno consentito il rintraccio e l’identificazione dei due malviventi, a cui poi è seguita l’odierna applicazione della misura della custodia cautelare in carcere.