Genova: Tari, aumenti attenuati, agevolazioni per le fasce deboli anche agli under 35
di Redazione
Piciocchi: "Fare ricorso ad anticipi di tesoreria significherebbe pagare interessi alle banche per una gestione non sana della liquidità"
Stesse tariffe o quasi, ma da versare in anticipo. Questo è emerso dalla discussione sulla Tari in consiglio comunale.
In compenso, in base a un odg di Bruzzone (RossoVerdi) approvato all'unanimità, saranno attivate agevolazioni per le persone al di sotto dei 35 anni di età e ricadano nella soglia Isee delle cosiddette fasce deboli.
Il vicesindaco e assessore al Bilancio Pietro Piciocchi, ha illustrato i meccanismi di sterilizzazione dei rincari dovuti all’inflazione, che erano stati fissati dalla Città Metropolitana al 4,9% per il 2024 e all’1,9% per il 2025, e ha spiegato le ragioni della decisione di anticipare a marzo il pagamento: "Non è una scelta politica, ci sono indicazioni chiare di Ministero e Ragioneria dello Stato dirette ad anticipare i tempi di riscossione dei tributi. Fare ricorso ad anticipi di tesoreria significherebbe pagare interessi alle banche per una gestione non sana della liquidità, con il rischio di ricadute negative sui cittadini. Il Comune di Genova rateizza la Tari più di altri Comuni, come Milano dove le rate sono due, inoltre abbiamo approvato un protocollo con i sindacati per aiutare i nuclei familiari in difficoltà".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Agriturismo, Liguria guida la semplificazione: nuova normativa più flessibile e meno burocrazia
19/12/2025
di Redazione
Genova: nuove opere in costruzione, problemi e soluzioni / 2
19/12/2025
di Redazione
Genova: nuove opere in costruzione, problemi e soluzioni
19/12/2025
di Redazione
Transizione energetica: l’Italia protagonista con le pompe di calore
19/12/2025
di Redazione
Ansaldo Energia fornisce la turbina GT26 per la nuova centrale di Mátra in Ungheria
18/12/2025
di Stefano Rissetto
Assinter Italia, Pier Paolo Greco eletto presidente per il biennio 2026-2028
18/12/2025
di Stefano Rissetto
