Genova studia l'atletica indoor, l'assessore allo sport Bianchi in Turchia per approfondire logistica e organizzazione

di Lorenzo Aluigi

1 min, 39 sec

"Il confronto con altre realtà impegnate nell’organizzazione di eventi sportivi internazionali è fondamentale"

Genova studia l'atletica indoor, l'assessore allo sport Bianchi in Turchia per approfondire logistica e organizzazione

Il Comune di Genova a Istanbul per approfondire l’organizzazione e la logistica dei grandi eventi sportivi, in particolare dell’indoor di atletica. In questi giorni, l’assessore allo Sport e al Turismo Alessandra Bianchi ha partecipato, nell’ambito degli Europei indoor di atletica, ai forum organizzati dall’Ataköy Athletics Arena di Istanbul, in Turchia, incontrando una delegazione degli organizzatori e partecipando al workshop sull’evento sportivo, che ha visto quasi 600 atleti provenienti da 51 nazioni prendere parte alla competizione continentale. L’assessore Bianchi ha avuto modo di incontrare e discutere anche con la console italiana a Istanbul Elena Clemente e, durante la sua permanenza istituzionale, ha potuto visitare il backstage dell’organizzazione sportiva e gli spazi e le aree necessarie a una competizione internazionale, come quella dei campionati europei di atletica leggera. 

"Una visita molto interessante - ha detto l’assessore Bianchiin cui sono stati affrontati approfondimenti utili in vista di Genova Capitale europea dello sport 2024. Il confronto con altre realtà impegnate nell’organizzazione di eventi sportivi internazionali è fondamentale, ci arricchisce e ci impegna a fare sempre meglio e a guardare a obiettivi sempre più grandi. Inoltre, Istanbul 2023 ha regalato forti emozioni ai colori italiani, l'oro di Zane Weir, la storica doppietta di Samuele Ceccarelli e Marcell Jacobs, con l'oro e l'argento nei 60m, lo splendido argento di Dariya Derkach nel salto triplo e il record italiano nel salto in lungo di Larissa Iapichino. Vorrei ringraziare per l’ospitalità tutta la Fidal, Federazione italiana di atletica leggera, e in particolare il presidente Stefano Mei, a cui faccio i complimenti per l’ottimo lavoro che sta svolgendo. Non posso che essere orgogliosa di aver rappresentato Genova a Istanbul, non soltanto in veste istituzionale ma anche in veste da sportiva. A nome della città di Genova ho potuto portare un messaggio di solidarietà alla popolazione turca, colpita dal tragico terremoto di febbraio".

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.