Genova, Skymetro, Rixi: "Idea intelligente da attuare in maniera intelligente"
di Redazione
Il viceministro invita tutti a fare rete per realizzarla: "Penso sia l'ultima finestra in cui Genova può pensare di fare un'opera del genere in Valbisagno"
"Lo Skymetro serve in Valbisagno e non si può pensare che, siccome c'è il Bisagno, non si può far niente: o decidiamo di lasciare da soli gli abitanti o dobbiamo collegarli col resto della città, e lo Skymetro è un'idea intelligente perché, andando a una quota più elevata rispetto alla sede stradale, evita problemi legati ad allagamenti e flussi di traffico importanti e crea un collegamento diretto con Brignole, San Martino, centri ospedalieri e rete infrastrutturale". Lo ha detto, a margine della presentazione del Libro Bianco sulle Infrastrutture di Camera di Commercio il viceministro ai trasporti Edoardo Rixi.
"È evidente che va fatto in maniera intelligente: dev'esserci un collegamento della rete per poter utilizzare gli stessi veicoli - ha spiegato -. Poi il tema che sia una seconda linea o meno è relativo rispetto ai tempi di percorrenza e al numero di vetture che possono andare sulla linea. È evidente che una linea come quella deve garantire un treno ogni 6 minuti, quindi si deve trovare una soluzione compatibile".
Il viceministro invita tutti a fare rete per realizzarla: "Penso sia l'ultima finestra in cui Genova può pensare di fare un'opera del genere in Valbisagno" ha sottolineato. Nessun problema nemmeno per il decreto che arriverà nelle prossime settimane. "Tendenzialmente i decreti vengono firmati ogni 30 giorni ma non c'è alcun problema - ha sottolineato Rixi - e mi sembra che anche i problemi col Consiglio superiore dei lavori pubblici siano stati tutti risolti. Non vedo una criticità. Anche i tempi del decreto non ritardano l'opera, poi c'è chi dice che si può fare in meno tempo: vedremo".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Assoporti: nel 2024 porti resilienti nonostante le crisi globali
01/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Interporto Bologna: rinnovato il CdA, Caliandro presidente. Focus su intermodalità e sostenibilità
01/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Eni, Fincantieri e RINA: presentato lo studio sulla decarbonizzazione dello shipping
01/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Orte, via al potenziamento dell’interporto: nuovi binari e servizi per la logistica
31/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Fincantieri costruirà due nuove navi per Marella Cruises: accordo con TUI AG
31/03/2025
di Carlotta Nicoletti