Assoporti: nel 2024 porti resilienti nonostante le crisi globali
di Carlotta Nicoletti
Pubblicati i dati consuntivi di Assoporti: il traffico commerciale tiene nonostante le difficoltà geopolitiche. Crescono i passeggeri, bene il turismo

Resilienza del settore – Assoporti ha diffuso i dati sui traffici portuali del 2024, confermando la solidità del sistema portuale italiano nonostante gli impatti delle tensioni geopolitiche e delle incertezze economiche globali.
Sfide e riorganizzazione – “Il 2024 è stato un anno complesso, segnato da continui cambiamenti nelle rotte e nei tempi di percorrenza”, ha spiegato il presidente Rodolfo Giampieri. “I nostri porti hanno saputo adattarsi, dimostrando flessibilità e capacità di risposta alle difficoltà internazionali”.
Prospettive per il 2025 – Guardando al futuro, permangono le incognite. “Il Canale di Suez continua a essere critico e l’ipotesi di una guerra dei dazi potrebbe colpire il nostro sistema logistico e produttivo”, ha aggiunto Giampieri. “La capacità di reazione sarà determinante per restare competitivi”.
Passeggeri in crescita – Segnali positivi arrivano invece dal settore passeggeri, con un aumento significativo che riflette la ripresa del turismo. “Questo trend è un indicatore importante per l’economia del Paese”, ha sottolineato il presidente di Assoporti.
Le priorità – Per affrontare le sfide future, secondo Giampieri, serviranno investimenti in infrastrutture, digitalizzazione e semplificazione normativa. Assoporti continuerà a monitorare i traffici e a promuovere iniziative per garantire la competitività del sistema portuale italiano.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Nuove tariffe Usa contro le navi cinesi. La Cina minaccia contromisure e accusa Washington di atti discriminatori e non commerciali
19/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Imperia, valle Arroscia: inaugurato nuovo scuolabus, servirà undici Comuni
19/04/2025
di steris

Genova, il terminal PSA SECH ha movimentato il primo treno da 400 metri nel rinnovato Parco Ferroviario Rugna
19/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Genova, via al comitato d’indirizzo per la Zona Logistica Semplificata
18/04/2025
di s.g.