Genova Pra': maxi sequestro in porto, GdF e Agenzia Dogane intercettano oltre 20mila borse false
di steris
Impedita l’immissione sul mercato di merce illegale per un valore stimato di oltre 33,5 milioni di euro
Maxi operazione contro la contraffazione nel porto di Genova Prà, dove l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, insieme alla Guardia di Finanza, ha intercettato e sequestrato 20.712 borse contraffatte riconducibili a noti marchi del lusso italiani e internazionali.
L’intervento, denominato “Ermes” e avviato nel secondo trimestre dell’anno, si è concluso a ridosso delle festività natalizie, impedendo l’immissione sul mercato di merce illegale per un valore stimato di oltre 33,5 milioni di euro.
Grazie a un’attività di analisi dei flussi commerciali e all’incrocio dei dati di rischio disponibili nelle banche dati istituzionali, gli investigatori hanno individuato numerosi container sospetti. Le ispezioni doganali hanno confermato la presenza di migliaia di borse che riproducevano fedelmente modelli registrati, con la contraffazione poi accertata tramite perizie ufficiali delle aziende titolari dei marchi.
L’operazione ha portato alla segnalazione all’autorità giudiziaria di sei cittadini cinesi, legali rappresentanti delle società importatrici, per il reato di importazione di prodotti contraffatti.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Camogli: ancora un crollo della falesia, nessun ferito
24/08/2026
di R.C.
Crans Montana, Jacques Moretti arrestato per presunte violenze sulla moglie Jessica
23/08/2026
di Redazione
Ucciso a Massa davanti al figlio, Procura minori di Genova chiude le indagini
23/08/2026
di Redazione
La Spezia, difende la madre e il compagno di lei lo accoltella: 15enne in ospedale
23/08/2026
di Redazione
Giovane difende un'amica e il branco lo assale con una spranga: deve essere operato
23/08/2026
di Redazione

