Genova, pista ciclabile di Corso Italia: inaugurato il tratto fra Boccadasse e via Torre dell'Amore

di Marco Innocenti

59 sec

Già consegnati 1,4 km di pista. A inizio agosto il completamento e la consegna definitiva dell'opera

Genova, pista ciclabile di Corso Italia: inaugurato il tratto fra Boccadasse e via Torre dell'Amore

È stato inaugurato questa mattina il terzo lotto della nuova pista ciclabile di corso Italia, nel tratto di levante compreso tra Boccadasse e via Torre dell’Amore. Proseguono intanto i lavori negli altri lotti intermedi, per arrivare a inizio agosto alla consegna completa e definitiva dell’infrastruttura.

Per quanto riguarda le opere già eseguite, sono circa 10mila i metri quadrati di demolizioni, circa 5 i chilometri di cordoli posati sugli 1,4 km di pista già consegnati. Da notare che, nelle ultime settimane, si è registrata una notevole accelerazione dei cantieri: rispetto alle 4.428 ore/uomo mensili lavorate a marzo, si è passati alle 6.192 di aprile, alle 7.159 di maggio e alle 10.944 di giugno, per un incremento percentuale tra marzo e giugno del 247%.

"A nome dell’Amministrazione ringrazio le ditte che stanno lavorando alacremente – sottolinea l’assessore alla mobilità e trasporti Matteo Camporaper compensare i continui ritardi nelle forniture dei materiali. Adesso l’obiettivo è di rispettare il cronoprogramma e consegnare al più presto a genovesi e turisti la nuova ciclabile strutturata di corso Italia, la nostra promenade che grazie a quest’opera diventerà più bella e sostenibile".