Genova, Piazza Fontane Marose: La ZTL diventa permanente
di Redazione
Viabilità e nuove regole: pronta la rivoluzione nel cuore di Genova
È ormai iniziato il conto alla rovescia per l’attivazione definitiva della zona a traffico limitato (ZTL) in piazza Fontane Marose, prevista per la prima metà di settembre. La ZTL, fino ad ora operativa solo dal venerdì sera alla domenica, diventerà attiva tutti i giorni, con importanti cambiamenti alla viabilità. A Palazzo Tursi si terrà oggi un incontro tra il sindaco Marco Bucci e gli uffici della Mobilità per definire gli ultimi dettagli.
Gli operai hanno già iniziato a tracciare una nuova rotatoria, che permetterà agli automobilisti di raggiungere la piazza per il carico e scarico dei passeggeri e di tornare indietro tramite via Interiano, ora a doppio senso. Per gestire i flussi di traffico, sono stati installati nuovi semafori, mentre l’assessorato alla Mobilità sta ancora valutando i tempi semaforici e di sosta per evitare ingorghi.
Per consentire queste modifiche, la piazza subirà alcune trasformazioni, con una revisione dei parcheggi esistenti. Inoltre, i commercianti hanno posto diverse condizioni per l’attivazione della ZTL, tra cui la creazione di parcheggi gratuiti per moto e l’istituzione di stalli “Kiss and Buy” per soste brevi. Resta fondamentale una campagna informativa per far conoscere ai cittadini le nuove regole.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Don Marco Pozza racconta gli ultimi giorni di Donato Bilancia: "È stato e rimarrà per sempre mio fratello Caino"
17/12/2025
di Luca Pandimiglio
Museo Diocesano, ritrovamento e restauro della Natività di Stom
17/12/2025
di Carlotta Nicoletti
A Scignoria! la canzone di Natale in lingua genovese con Andrea Facco e Valentina Izzo
17/12/2025
di Gilberto Volpara
A Benvenuti in Liguria le idee per il Natale tra cucina, il centro di Genova, Pentema e le riviere
17/12/2025
di Gilberto Volpara
A7, l'esasperazione dei pendolari: una nuova mattina da incubo e nessuna corsia d'emergenza sanitaria
17/12/2025
di Gilberto Volpara
