Genova, Piazza Fontane Marose: La ZTL diventa permanente
di Redazione
Viabilità e nuove regole: pronta la rivoluzione nel cuore di Genova
È ormai iniziato il conto alla rovescia per l’attivazione definitiva della zona a traffico limitato (ZTL) in piazza Fontane Marose, prevista per la prima metà di settembre. La ZTL, fino ad ora operativa solo dal venerdì sera alla domenica, diventerà attiva tutti i giorni, con importanti cambiamenti alla viabilità. A Palazzo Tursi si terrà oggi un incontro tra il sindaco Marco Bucci e gli uffici della Mobilità per definire gli ultimi dettagli.
Gli operai hanno già iniziato a tracciare una nuova rotatoria, che permetterà agli automobilisti di raggiungere la piazza per il carico e scarico dei passeggeri e di tornare indietro tramite via Interiano, ora a doppio senso. Per gestire i flussi di traffico, sono stati installati nuovi semafori, mentre l’assessorato alla Mobilità sta ancora valutando i tempi semaforici e di sosta per evitare ingorghi.
Per consentire queste modifiche, la piazza subirà alcune trasformazioni, con una revisione dei parcheggi esistenti. Inoltre, i commercianti hanno posto diverse condizioni per l’attivazione della ZTL, tra cui la creazione di parcheggi gratuiti per moto e l’istituzione di stalli “Kiss and Buy” per soste brevi. Resta fondamentale una campagna informativa per far conoscere ai cittadini le nuove regole.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
