Genova, Piazza Fontane Marose: La ZTL diventa permanente
di Redazione
Viabilità e nuove regole: pronta la rivoluzione nel cuore di Genova
È ormai iniziato il conto alla rovescia per l’attivazione definitiva della zona a traffico limitato (ZTL) in piazza Fontane Marose, prevista per la prima metà di settembre. La ZTL, fino ad ora operativa solo dal venerdì sera alla domenica, diventerà attiva tutti i giorni, con importanti cambiamenti alla viabilità. A Palazzo Tursi si terrà oggi un incontro tra il sindaco Marco Bucci e gli uffici della Mobilità per definire gli ultimi dettagli.
Gli operai hanno già iniziato a tracciare una nuova rotatoria, che permetterà agli automobilisti di raggiungere la piazza per il carico e scarico dei passeggeri e di tornare indietro tramite via Interiano, ora a doppio senso. Per gestire i flussi di traffico, sono stati installati nuovi semafori, mentre l’assessorato alla Mobilità sta ancora valutando i tempi semaforici e di sosta per evitare ingorghi.
Per consentire queste modifiche, la piazza subirà alcune trasformazioni, con una revisione dei parcheggi esistenti. Inoltre, i commercianti hanno posto diverse condizioni per l’attivazione della ZTL, tra cui la creazione di parcheggi gratuiti per moto e l’istituzione di stalli “Kiss and Buy” per soste brevi. Resta fondamentale una campagna informativa per far conoscere ai cittadini le nuove regole.
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione