Genova, nessuna confusione con le medicine: c'è la terapia personalizzata
di Anna Li Vigni
Il servizio è offerto dalle Farmacie Comunali Genovesi: gratuito per chi è esente dal ticket, per tutti gli altri il costo è di un euro al giorno
Nato lo scorso anno, continua ad essere uno dei punti di forza delle Farmacie Comunali Genovesi che in questo modo agevolano la somministrazione delle medicine, soprattutto per le persone anziane. Le pastiglie che si devono prendere a una determinata ora, vengono inserite in un particolare quaderno con tante piccole celle in plastica, che il paziente di una certa età, può facilmente utilizzare senza fare confusione. Spesso, a causa di errori, magari dovuti alla distrazione, le persone anziane si sentono male e ricorrono al Pronto Soccorso. Oppure dimenticano di seguire le indicazioni e saltano le dosi. In questo modo, il paziente in cura ha la certezza di non sbagliare o dimenticare i farmaci. Un servizio che rappresenta anche una sicurezza per i famigliari che hanno parenti anziani che vivono da soli o poco tempo per seguirli. La terapia personalizzata viene organizzata di mese in mese, aggiornando le dosi e le medicine, su indicazione del medico di medicina generale, che può in questo modo anche verificare l'efficacia della cura.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Maculopatia essudativa, da gennaio in Liguria esenzione dal ticket
15/12/2025
di Maurizio Michieli
"Nuovo Gaslini", dentro il cantiere del Padiglione Zero a un anno dalla posa della prima pietra
15/12/2025
di Maurizio Michieli Simone Galdi Katia Gangale
La psicologia nel servizio sanitario e in ospedale, il ruolo dei professionisti
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Riforma della sanità regionale, Nicolò: "Una svolta storica per la Liguria"
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Ordine dei medici e degli odontoiatri, bilancio di un anno di attività
11/12/2025
di Maurizio Michieli
"Non perdiamoci di vista", screening gratuiti per nipoti e nonni
11/12/2025
di m.m.
