Genova, nei prossimi giorni via ai lavori per l'hotel-ospedale nel centro storico
di Redazione
100 posti riservati ai pazienti Covid a bassa e bassissima intensità di cura, potrà ospitare anche persone asintomatiche
Dovrebbero iniziare nei prossimi giorni i lavori per l'allestimento, all'interno dell'Hotel Best Western di via al ponte Calvi, nel centro storico di Genova, di una struttura completamente dedicata ai pazienti Covid a bassa e bassissima intensità di cura, per consentire loro di concludere terapie in isolamento prima del rientro al domicilio. L'hotel, che avrà una disponibilità di un centinaio di posti letto, potrà ospitare anche persone covid positive asintomatici o paucisintomatici che devono rimanere in quarantena ma non hanno la garanzia dell'isolamento al proprio domicilio.
Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, nei giorni scorsi, aveva parlato del progetto spiegando che inizialmente ci sarà la disponibilità di 100 posti, aumentabili fino 150, che fanno parte del pacchetto dei 270 posti letto individuati e gestiti dalla Protezione civile su tutto il territorio ligure in sinergia con il sistema sanitario.
"Si tratta di uno sforzo indispensabile - aveva spiegato Toti - per turn over efficace nei nostri ospedali così da assicurare da un lato a chi ha bisogno di un ricovero ospedaliero l'assistenza necessaria e, dall'altro, a coloro che vengono dimessi dopo aver superato la fase acuta la possibilità di concludere le terapie in un ambiente protetto e sicuro". La protezione civile si farà carico di tutti i servizi mentre la parte sanitaria sarà in carico alle Asl competenti per territorio.
Condividi:
Altre notizie
Coronavirus, oggi 162 nuovi casi in Liguria, 89 ospedalizzati, 11 in terapia intensiva
22/08/2021
di Anna Li Vigni
Coronavirus, oggi i casi in Liguria sono 153
21/08/2021