Genova, nasce il progetto 'Nova': piattaforma digitale per creare e sviluppare le imprese
di Redazione
Presentato al Blue District, il progetto ha come obiettivo dare risposta alle sfide tecnologiche che mette in campo l'Europa
Nasce 'Nova', la piattaforma digitale per chi fa innovazione, il market place di Genova e Liguria dove poter fruire dei servizi utili alla creazione e allo sviluppo d'impresa e valorizzare le eccellenze imprenditoriali innovative. Le imprese e le persone che intendono fare innovazione, attraverso un agile sistema di navigazione possono individuare i servizi presenti sul territorio: accesso al credito, incubazione, formazione, informazione, nonché opportunità di collaborazione e anche spazi in cui costruire o sviluppare il proprio business.
Il progetto è stato presentato al Blue District stamani dall'assessore allo Sviluppo economico Mario Mascia, da Lorenzo Rizzo vicedirettore Bu Digitalizzazione Enti locali liguri in Liguria Digitale e da Claudio Oliva, direttore del Job Centre srl. Nell'occasione è stata aperta anche la campagna di comunicazione per promuovere il servizio, attraverso i canali tradizionali e quelli online: per 15 giorni sugli autobus di Genova gireranno i manifesti di Nova con le informazioni per accedere alla piattaforma. L'obiettivo di Nova è quello di favorire e supportare lo sviluppo di imprese innovative e dare così risposta alle sfide strategiche per la crescita del territorio come l'innovazione tecnologica, l'industria creativa e lo sviluppo turistico.
Finanziato dal Pon Città Metropolitane 2014 - 2020 in collaborazione con Liguria Digitale e con gli stakeholder pubblici e privati, questo nuovo ecosistema digitale renderà accessibili tutti i servizi necessari alla creazione e all'innovazione d'impresa. Su nova.comune.genova.it sono già presenti 180 servizi innovativi per la creazione e sviluppo di impresa, 90 start up innovative e a vocazione sociale, Pmi innovative, Pmi, spin off e grandi imprese, oltre 100 prodotti, servizi, tecnologie, 16 partner pubblici e privati. Comune di Genova, Job Centre, Filse, LigurCapital, Confindustria Genova, Camera di Commercio, CNR, Università degli Studi di Genova, Istituto Italiano di Tecnologia, Legacoop Liguria, Co-foundry, Condiviso, Start 4.0, Wylab, Social Hub, TalentGarden hanno collaborato alla realizzazione di Nova.
"La piattaforma Nova rappresenta uno degli elementi della nostra governance - ha detto Mascia- In questo modo possiamo contribuire allo sviluppo di aziende emergenti e rispondere alle sfide tecnologiche che anche l'Europa ci impone".
"Siamo particolarmente orgogliosi - ha detto Castanini - di aver partecipato alla creazione di questo hub per promuovere e sostenere la nascita e lo sviluppo di imprese innovative. Con questa piattaforma si conferma, ancora una volta, quella che è una delle vocazioni di Liguria Digitale: la collaborazione con gli stakeholder, la capacità di fare rete e di mettere a fattor comune per tutte le aziende del territorio le nostre risorse tecnologiche"
Condividi:
Altre notizie
Genova: crisi Geam, 55 posti a rischio, assessore Maresca: "Insieme cercheremo una soluzione"
20/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria: fatturato imprese cala del 18,5% nel 2024
20/11/2024
di steris
GNV, Matteo Della Valle nuovo direttore commerciale
20/11/2024
di Redazione
Porto, l'ex Carbonile diventerà un cantiere. Confermato il Luna Park a Ponte Parodi
20/11/2024
di Matteo Cantile
Liguria in vetrina a Monaco di Baviera, tra agricoltura ed enogastronomia
19/11/2024
di steris