Genova, metropolitana e impianti verticali gratuiti per 4 mesi. La sperimentazione al via dal 1° dicembre
di Marco Innocenti
Sulla metro viaggi gratis tutti i giorni, dalle 10 alle 16 e dalle 20 alle 22. Bucci: "Primo passo. Se risultati positivi, si potrà ampliare il progetto"
Gratuità sulla metropolitana di Genova negli orari "morbidi", non di punta, e sugli impianti verticali (ascensori, cremagliere, funicolari) senza limiti di orario, dal 1° dicembre e per quattro mesi. Genova sperimenta la gratuità del trasporto pubblico locale come incentivo l'utilizzo dei mezzi Amt ma anche per favorire la differenziazione degli orari di spostamento e di utilizzo dei mezzi in chiave anti contagio.
L'annuncio è stato dato oggi a palazzo Tursi durante una conferenza stampa cui hanno presenziato il sindaco di Genova Marco Bucci, l'assessore alla Mobilità Matteo Campora, l'amministratore unico di Amt e il redattore del Pums Enrico Musso. La sperimentazione si concluderà il 31 marzo 2022 e costerà ad Amt circa 600mila euro. Per la metropolitana le fasce orarie gratis saranno tutti i giorni dalle 10 alle 16 e dalle 20 alle 22.
"Questo è un primo passo - dice il sindaco Marco Bucci - l'auspicio è che alla fine della sperimentazione i risultati siano positivi e si possa ampliare il progetto".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Confeugo: in piazza De Ferrari l’incontro tra la sindaca Salis e Franco Bampi di “A Compagna”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Staglieno, la casa delle parole: spazio di ascolto per elaborare il lutto
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova: “Strumento sbagliato e dannoso”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Croce Gialla in prima linea: soccorso anche ai cani dei clochard
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Municipio Centro Est, porte aperte ai cittadini: servizi e ascolto nel centro storico
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
L'importanza del ciclo dei rifiuti: l'economia circolare
20/12/2025
di Simone Galdi
