Genova, nuovo look per l'ex mercato comunale di via Bologna: diventerà un centro del riuso di Amiu

di Giorgia Fabiocchi

Si tratta di un'iniziativa di recupero urbano strettamente legata al progetto europeo Force-Surpluse, con i cui fondi è stato finanziata la progettazione

L’ex mercato comunale di via Bologna, nel quartiere San Teodoro, è pronto a rifarsi il look. Partiranno infatti i lavori per il nuovo centro del riuso di Amiu, con uno spazio di quasi 300 metri quadrati, per ridar vita all’economia circolare, al riciclo, al recupero e al riuso creativo di oggetti di varia natura come suppellettili, giocattoli, mobili e libri per un impegno che vuole rilanciare la sostenibilità e la prevenzione dei rifiuti.

Si tratta di un'iniziativa di recupero urbano strettamente legata al progetto europeo Force-Surpluse, con i cui fondi è stato finanziata la progettazione preliminare ed esecutiva, e che trasformerà una struttura, chiusa da tempo, in un polo aggregativo per il quartiere di San Teodoro. Verrà così ospitato il nuovo centro per riuso "Surpluse Large - via Bologna".

L’edificio, costruito negli anni Cinquanta, sarà restituito al colore originale che era di un deciso color rosso granata, con ilo recupero e il restauro delle formelle di vetrocemento che fanno parte della facciata del mercato.

Il cantiere che si occuperà della ristrutturazione dell'edificio inizierà alla fine di febbraio e avrà una durata di sei mesi, con lavori per circa 400 mila euro.  

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.