Genova Jeans, Arata:  "La città diventerà capitale mondiale del tessuto e della lavorazione ecocompatibile”

di Antonella Ginocchio

L’ideatrice della manifestazione e presidente del Comitato organizzatore a Telenord: “Sarà anche riqualificata tutta l’area di via Pre’ "

Genova  si prepara  a diventare la capitale mondiale  del Jeans.  Un percorso che inizia con la cinque giorni di "Genova Jeans" , come ha spiegato a Telenord Manuela Arata, ideatrice della  manifestazione e presidente del comitato organizzatore.  

“Genova non ambisce soltanto a diventare capitale del Jeans, ma anche della sua produzione secondo sistemi ecocompatibili”,  ha ribadito Arata, che ha spiegato: “Vogliamo associare in modo indissolubile  il nome  di Genova al Jeans che è l’indumento più portato al mondo”.

L’ideatrice della manifestazione, che si svolgerà dal 2 al 4 settembre spiega: “Grazie alla creazione della via del Jeans, si vuole riqualificare  tutta l’area di Pre’,  creando un flusso di circa 4 milioni di visitatori all’anno”.  Per questo si è creato un particolare percorso che toccherà non solo via Prè, ma anche altre aree della città

Il fulcro della manifestazione è la biblioteca universitaria, dove si svolgeranno conferenze ed incontri che parleranno anche dei risvolti sociali, legati all’uso del jeans, negli anni Sessanta simbolo di una conquistata libertà, anche da parte delle donne.

Nel museo del Risorgimento sarà visitabile una mostra di jeans utilizzati dai garibaldini, come testimoniano anche numerosi ritratti. Uno di questi raffigura Giuseppe Garibaldi, interamente vestito con abiti di tela blue Genova.