Genova, inaugurata al Porto Antico la scultura "Blue Clean Water" di Marco Nereo Rotelli
di Marco Innocenti
L'opera, una gondola carica di rifiuti ripescati nella laguna di Venezia, è adagiata su un tappeto di gomma riciclata e proiettata nel metaverso
È stata inaugurata Blue Clean Water l’opera dell’artista Marco Nereo Rotelli installata sul pontile dell’Isola delle chiatte al Porto Antico di Genova. L’inaugurazione, inserita nell’ambito della manifestazione "Biofilia – Biennale Arte e Ambiente", è stato organizzato con il supporto di Ever in Art Milano e di Giochinfiniti.
La via al Mare Fabrizio de André si trasforma in un luogo dello stupore, con la presenza di una gondola, carica di rifiuti raccolti nei fondali della laguna veneziana grazie al lavoro dei Gondolieri Sommozzatori Volontari e dipinti di blu Klein, affiancata da un grande schermo che la proietta nel metaverso.
L’opera è adagiata su un tappeto di gomma riciclata a forma di goccia, sul quale è intarsiato un verso di Eugenio Montale. Vari elementi compongono l’installazione di Rotelli, che investe sulla bellezza estetica della gondola caricandola di significati e incaricandola di un viaggio nel mare aperto della vita per un messaggio poetico ed etico che fluisce anche nel metaverso.
A seguire si è svolto il seed organizzato dall’Istituto Italiano di Architettura e Fondazione Giordano: un talk show a tre sul tema Il mare e le energie della natura, con il filosofo Simone Regazzoni, la docente universitaria e manager Paola Girdinio e il cultural manager del Comune di Genova Maurizio Gregorini.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Savona: "Oltre la serra...suggestioni e colori" la mostra di Maurizio Scarrone
27/08/2026
di Redazione
"Vittoria, come una fenice": il romanzo di Angela Perri tra storie familiari, rinascite personali e fascino della Liguria
26/08/2026
di Stefano Rissetto
Crocefieschi: venerdì sera la nona tappa del Bluescaravan for freedom
26/08/2026
di Redazione
Savignone, dal 27 al 30 agosto la Festa patronale di Sant'Agostino
25/08/2026
di Redazione
Società Dante Alighieri: tutela della lingua e della cultura italiana al primo posto
24/08/2026
di Redazione

