Genova, importa una Lamborghini da 260mila euro senza pagare Iva e dazi doganali: auto sequestrata
di Marco Innocenti
L'uomo, residente in Francia, avrebbe dovuto versare circa 90mila euro di tasse: è stato denunciato per contrabbando ed evasione fiscale
Una Lamborghini Urus, del valore di circa 260mila euro, è stata sequestrata presso il bacino portuale di Genova Sampierdarena dai funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dai finanzieri del II Gruppo della Guardia di Finanza. Dai controlli, è emerso che il conducente, residente in Francia, avrebbe cercato di introdurre sul territorio italiano l’auto, sfruttando un certificato provvisorio di immatricolazione francese, risultato peraltro anche scaduto, tentando di evadere il pagamento dei dazi e dei diritti di confine previsti in questi casi. In tutto, una somma che si aggirerebbe intorno ai 90mila euro.
L'uomo è quindi stato denunciato a piede libero per contrabbando ed evasione dell'Iva all'importazione. Quella di oggi fa parte di una più vasta operazione, denominata "Tuning", organizzata per contrastare i traffici di vetture di lusso che prima vengono esportate verso paesi extraeuropei e poi reintrodotte sul territorio Ue in totale evasione di dazi e diritti doganali.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
