Genova, il sindaco Bucci premia l'equipaggio vincitore della Regata delle Repubbliche Marinare

di Marco Innocenti

Lo scorso 19 dicembre avevano battuto Amalfi dopo un testa a testa entusiasmante, riportando a Genova una vittoria che mancava dal 2017

Questa mattina il sindaco di Genova Marco Bucci ha premiato gli atleti che si sono aggiudicati con il galeone bianco di Genova la 65a Regata Storica delle Repubbliche Marinare. La gara si era svolta nella Fascia di Rispetto di Prà lo scorso 19 dicembre. La vittoria è stata la decima per Genova: l'ultima risaliva al 2017. Presenti alla cerimonia anche il presidente del Comitato organizzatore Marco Dodero, l'assessore regionale allo Sport Simona Ferro, l'assessore alle Politiche culturali del Comune di Genova Barbara Grosso, l'assessore al Turismo del Comune di Genova Laura Gaggero, il consigliere comunale delegato agli aspetti organizzativi della Regata Storica Vittorio Ottonello. Il timoniere Alessandro Calder e i ragazzi dell'equipaggio hanno ricevuto dalle mani del sindaco Bucci una speciale targa a ricordo della vittoria. Premiati anche l'allenatore Vincenzo Mancuso e il direttore tecnico Bruno Lantero.

"Con grande orgoglio oggi premiamo gli atleti vincitori della 65^ Regata Storica delle Repubbliche Marinare - ha commentato il sindaco Marco Bucci - Questi ragazzi hanno regalato una grande soddisfazione a tutta la città dopo una sfida al cardiopalma ed è giusto che ricevano il nostro riconoscimento. Dopo quattro anni il trofeo è tornato a Genova, una grande festa per lo sport che ancora oggi è indelebile nella nostra memoria". Un riconoscimento è stato tributato anche ai giovani juniores della squadra e al loro allenatore.