Genova, grande successo per i Rolli Days: 60mila visitatori fra venerdì e domenica

di Marco Innocenti

Numeri da record anche sul web: 311mila utenti sui canali social del Comune e 706mila persone collegate per l'evento Facebook

Genova, grande successo per i Rolli Days: 60mila visitatori fra venerdì e domenica

Dopo il grande successo dei Rolli Days di ottobre, che avevano chiuso con 41.636 presenze, l'edizione primaverile dell'apertura di dimore storiche e luoghi spesso inaccessibili al pubblico ha registrato 60.112 visitatori tra venerdì e domenica. Quaranta i luoghi monumentali aperti (palazzi, chiese, sacrestie e altre importanti sedi del patrimonio artistico e culturale della città). Numeri importanti per i palazzi dei Rolli, patrimonio dell'Unesco.

Sono stati 84 i divulgatori scientifici (professionisti provenienti da tutta Italia) e della sinergia costruita con gli enti sul territorio, come la Diocesi, il ministero della Cultura e l'Università. Davvero significativo il ruolo della Galleria di Palazzo Reale, che ha totalizzato circa 5 mila presenze. Numeri significativi anche sul web: sui canali social del Comune i Rolli Days hanno raggiunto 311.129 utenti, mentre l'evento Facebook è stato visualizzato da 706.401 persone. I clic alle pagine di evento sul sito Visitgenoa.it sono stati oltre 60 mila, mentre le impression erogate sono state oltre 6 milioni.