Genova, Gianluca Bruno presenta il romanzo "Di spalle al vento"

di Redazione

56 sec

Mercoledì l'appuntamento col libro che si apre e si chiude con i riferimenti al crollo del ponte Morandi, evento che fa da cornice alla storia del protagonista

Genova, Gianluca Bruno presenta il romanzo "Di spalle al vento"

Il romanzo “Di spalle al vento” del giornalista Gianluca Bruno verrà presentato a Genova mercoledì 18 maggio, alle ore 16.45, nella Sala Nobile della Biblioteca civica Francesco Domenico Guerrazzi, in via Nino Cervetto, 35.

Il libro si apre e si chiude con riferimenti espliciti alla tragedia del 14 agosto 2018, il crollo del Ponte Morandi, mentre al centro della narrazione si srotola la vita di Andrea Maria Vitale, giornalista politico genovese che improvvisamente scopre di essere malato, di avere la leucemia mieloide cronica. Una situazione che lo costringe a ripensare sé stesso e a ripercorrere un tempo interrotto molti anni prima nella sua terra d’origine, la Basilicata. Da Rotondella, borgo della provincia di Matera, si era allontanato a causa di tragiche circostanze familiari, ritrovandosi a respirare, con la sorella più piccola, i fumi e le polveri dell’acciaieria di Cornigliano a mille chilometri di distanza dalle proprie certezze.

Dagli anni ’80 del secolo scorso al crollo del Ponte Morandi, volti e luoghi, presente e passato si incontrano e scontrano in un’esistenza, quella di Andrea, che troverà compimento in un epilogo di speranza.