Genova, fiera di Santa Zita: in migliaia tra i banchi allestiti in zona Foce

di Redazione

1 min, 3 sec

Il tempo incerto della giornata di domenica non ha dissuaso genovesi e turisti dal partecipare all'ormai storico appuntamento

Genova, fiera di Santa Zita: in migliaia tra i banchi allestiti in zona Foce
Nonostante il tempo incerto migliaia di persone si sono riversate tra le strade del quartiere Foce per la tradizionale fiera di Santa Zita.
Anche quest’anno i genovesi non hanno voluto mancare all’appuntamento con una delle fiere più sentite e importanti per la città che ha animato le strade con circa duecento banchi di merci varie e produttori.
«Il tempo incerto - dice l’assessore al Commercio, alle Proloco e alle Tradizioni Paola Bordilli - non ha scoraggiato i genovesi che anche quest’anno non hanno voluto rinunciare alla fiera di Santa Zita. È stato molto bello vedere migliaia di genovesi girare tra i banchi, a dimostrazione che eventi come questi sono sentiti sia dai cittadini che dai commercianti. E con piacere molte persone hanno anche partecipato ai tradizionali Vespri e processione per le vie della Foce assieme alla Parrocchia e alle Confraternite. Ringrazio tutti i Genovesi e non che hanno partecipato a questa Festa del quartiere e chi ha reso possibile l’organizzazione della fiera».

La fiera, retaggio dell’enclave dei commercianti lucchesi in città e diventata appannaggio di tutti i genovesi, è da sempre il culmine della settimana di celebrazioni religiose dell’omonima santa.