Genova, droga nascosta tra il carico di caffè: arrestate quattro persone

di Redazione

La droga era destinata probabilmente alla criminalità organizzata, che corromperebbe camalli per potere scaricarla in porto

La guardia di finanza di Genova ha arrestato quattro persone per traffico di droga. Le misure cautelari, emesse dal gip su richiesta della direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo, sono legate al maxi sequestro di 435 chili di cocaina trovate nella 'nave dei misteri', la Msc Adelaide, dove venne trovato anche un marinaio sgozzato. La nave arrivava da Rio de Janeiro nel porto di Pra'. La droga, nascosta tra carichi di caffè avrebbe fruttato circa 30 milioni di euro.

La cocaina era nascosta in 14 borsoni stivati in fondo al container. Le fiamme gialle avevano ricevuto la segnalazione e avevano messo i container "sospetti" in un'area videosorvegliata del terminal portuale, con divieto di movimentazione. La notte successiva gli investigatori hanno notato, in presa diretta, un uomo che con una ralla caricava uno dei cassoni per spostarlo in una zona senza telecamere.

A quel punto sono intervenuti e hanno arrestato il camallo, Fabio Papa, 50 anni. Secondo gli inquirenti della Dda, la droga era destinata alla criminalità organizzata che corromperebbe camalli per poter scaricare in porto la droga con il sistema del cosiddetto rip-off, che consiste nel riporre la droga immediatamente dietro i portelloni del container in modo da poter essere agevolmente prelevata dai trafficanti durante la sosta delle merci nelle aree portuali.