Genova, domani arriva il "Treno della Memoria" per celebrare il Milite Ignoto
di Edoardo Cozza
Il convoglio storico arriverà alle 9 alla stazione Principe e sarà accolto da un picchetto d'onore interforze in armi. Alle 18 la ripartenza
Arriverà domani a Genova Principe il "Treno della Memoria", treno storico allestito per commemorare l'anniversario dell'arrivo nella stazione di Roma Termini del convoglio che nel 1921 trasportò, da Aquileia, la salma del Milite Ignoto. Il treno speciale, inaugurato lo scorso anno e ripartito il 6 ottobre da Trieste, proseguirà poi il suo viaggio per raggiungere Roma il 4 novembre in concomitanza con le celebrazioni del Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. In totale percorrerà oltre 5milachilometri in 17 tappe.
Il convoglio sarà visitabile dalle 9 alle 18 sul binario undici. Ad accoglierlo, un picchetto d'onore interforze in armi, i gonfaloni ed i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma e la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia che eseguirà la "Marcia del Pieve". In qualità di Comandante del Presidio Militare, il Generale di Divisione Maurizio Ferla, Comandante della Legione Carabinieri Liguria, presiederà la cerimonia di commemorazione alla presenza delle massime Autorità civili e militari della Liguria ed agli studenti delle scuole medie e superiori.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Trionfo al Carlo Felice per Boléro-Ravel: ultima replica domenica pomeriggio
21/12/2025
di Redazione
Pietra Ligure lancia “Convivium”: cultura, tradizione e gusto per raccontare l’identità della città
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Da lavoratori migranti a cittadini europei: il MEI celebra i 70 anni dell’accordo italo-tedesco
19/12/2025
di Stefano Rissetto
