Genova, Dea Capital entra nell'Acquario. Il Gruppo Costa Edutainment rileverà le Caravelle di Ceriale
di Redazione
Alla guida del Gruppo rimane come Presidente Giuseppe Costa. Accanto a lui Andrea Varnier come amministratore delegato
DeA Capital Alternative Funds SGR (società del Gruppo DeA Capital) e il Gruppo Costa Edutainment hanno sottoscritto un accordo di partnership per supportare lo sviluppo dei prossimi anni dell'azienda.
Costa Edutainment è leader in Italia nella gestione di siti e grandi strutture pubbliche e private dedicate ad attività ricreative, culturali,
didattiche e di ricerca scientifica e gestisce 10 strutture a livello nazionale e internazionale: l'Acquario di Genova, uno dei più grandi acquari in Europa, la Biosfera, l'ascensore panoramico Bigo e, dal 2022, la Città dei bambini e dei ragazzi.
Sul territorio nazionale l'Acquario di Cattolica, i parchi Oltremare, Aquafan e Italia in Miniatura sulla riviera romagnola, l'Acquario di Livorno in Toscana. Gestisce inoltre il
Mediterraneo Marine Park a Malta. Costa Edutainment accoglie circa 3 milioni di visitatori all'anno.
L'operazione prevede l'ingresso nel capitale del Gruppo Costa Edutainment con una quota del 10%, grazie ad un aumento di capitale per 5 milioni, nonché l'immissione di risorse finanziari per 35 milioni attraverso l'emissione di un prestito
obbligazionario convertibile.
Alla guida del Gruppo rimane come Presidente Giuseppe Costa. Accanto a lui, nella funzione di Amministratore Delegato, fa il suo ingresso Andrea Varnier.
Nell'ambito dell'operazione il Gruppo Costa Edutainment acquisirà due nuove strutture: il parco acquatico Le Caravelle e la struttura ricettiva CiRiBi entrambe a Ceriale (Savona).
"Questa operazione - dichiara Giuseppe Costa, presidente e azionista di maggioranza di Costa Edutainment - è per noi un riconoscimento del successo di un modello di business che ha dimostrato negli anni di portare valore aggiunto e condiviso non solo all'azienda ma anche ai territori in cui opera e a tutti gli stakeholder coinvolti". Per i manager di Dea Capital si tratta di un'operazione che conferma la volontà di affiancare aziende con alto potenziale di crescita.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Ex Ilva: chiesta la proroga della cassa integrazione per 280 lavoratori di Genova
05/02/2026
di Redazione
Assessore Ripamonti: "Situazione Iran non deve lasciare indifferenti"
05/02/2026
di Redazione
Disabilità e lavoro, Cristina Lodi: "Genova dovrebbe essere città per tutti e farà la sua parte"
05/02/2026
di Redazione
Genova: viaggio al mercato di Sestri Ponente, tra prodotti a chilometro zero e ortofrutta di stagione
05/02/2026
di Anna Li Vigni
