Genova, confronto pubblico sul tunnel subportuale: tra mobilità, sostenibilità e futuro della città
di Simone Galdi
Occhi puntati su uno dei progetti infrastrutturali più attesi e dibattuti degli ultimi anni
Sala gremita alla sede dell’ACI di Genova, dove si è tenuta la seconda commissione municipale congiunta dei Municipi Centro Est e Medio Levante, dedicata al progetto del tunnel subportuale. L’incontro, che ha visto la presenza di cittadini, tecnici e rappresentanti istituzionali, ha rappresentato un importante momento di confronto su un’opera destinata a cambiare in modo profondo la mobilità e l’assetto urbano del capoluogo ligure.
Nel corso dei lavori l’ingegner Alberto Sellerio, direttore del progetto per Autostrade per l’Italia, ha illustrato il tracciato e le caratteristiche tecniche del tunnel, lungo complessivamente 3,4 chilometri, con fine lavori prevista tra il 2029 e il 2030. L’imbocco sarà a San Benigno, mentre l’uscita è prevista in zona Foce, nei pressi dei giardini Coco, dove sorgerà anche una nuova area verde riqualificata.
Le principali preoccupazioni emerse riguardano proprio l’impatto del cantiere sul verde pubblico, sulla viabilità e sul valore degli immobili limitrofi. L’assessore comunale al Verde, Francesca Coppola, ha sottolineato che il progetto è ormai in fase esecutiva e inserito nel Puc, ma ha garantito che il Comune vigilerà sugli interventi e manterrà un dialogo aperto con la cittadinanza, annunciando nuovi incontri di confronto.
La presidente del Municipio Medio Levante, Anna Palmieri, ha evidenziato l’importanza della partecipazione dei cittadini e la necessità di chiarire gli effetti concreti dell’opera sulla mobilità locale, mentre il direttore dell’ACI Genova, Raffaele Ferriello, ha ricordato il ruolo dell’ente sia come soggetto ospitante sia come realtà direttamente coinvolta, vista la presenza di immobili interessati dal progetto.
Nonostante qualche momento di tensione dovuto all’elevata affluenza e alle preoccupazioni espresse dal pubblico, la serata si è conclusa con l’impegno delle istituzioni a proseguire nel percorso di trasparenza e ascolto, in vista dell’avvio dei lavori del tunnel che collegherà in modo diretto ponente e levante della città, alleggerendo il traffico sulla sopraelevata e ridisegnando la mobilità genovese.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Il TAR da ragione al Covo di Nord Est, licenza riottenuta: locale di nuovo aperto da questa sera
14/08/2026
di Redazione
Crollo Morandi, Rixi: "Ora serve la sentenza definitiva, per trent’anni manutenzioni fatte con superficialità"
14/08/2026
di Luca Pandimiglio
Crollo Morandi, Salis: "Come Comune chiederemo risarcimenti importanti per i danni subiti da Genova"
14/08/2026
di Filippo Serio
Crollo Morandi otto anni dopo, Possetti: "Ci aspettavamo una carica del Governo"
14/08/2026
di Luca Pandimiglio
Crollo Morandi, l'emozione di Bucci: "Il 14 agosto sia come un faro per tutti noi"
14/08/2026
di Redazione

