Genova, centenario Szymborska: giovedì incontro alla biblioteca Lercari
di Stefano Rissetto
Insignita nel 1996 del riconoscimento dell'Accademia di Svezia, è molto amata in Italia grazie al genovese d'adozione Pietro Marchesani, suo traduttore
Nel centenario della nascita di Wislawa Szymborska, la poetessa polacca Premio Nobel 1996 per la Letteratura viene ricordata in un incontro pubblico giovedì 8 giugno alle 16,30 alla biblioteca Lercari, a Villa Imperiale a San Fruttuoso.
Sarà il regista teatrale Sergio Maifredi a trattare il tema "Wislawa Szymborska e la gioia di scrivere". La fortuna della Szymborska in Italia è dovuta anche all'attività di traduttore di Pietro Marchesani, a lungo professore di lingua e letteratura polacca all'università di Genova, che curò l'edizione italiana per Adelphi di tutte le opere della poetessa eurorientale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
“Caterina Sambin Vetro & Ceramica” 2026: a Genova e Savona i progetti degli studenti tra design e artigianato
25/05/2026
di Katia Gangale - Stefano Rissetto
“La luce del risveglio”: Genova prima tappa del nuovo libro di Francesca Albanese
23/05/2026
di Redazione
Genova, nasce il "Museo Staglieno", viaggio accessibile tra arte e storia
23/05/2026
di Redazione

