Genova: Carige, lo storico palazzo della banca diventerà un albergo
di M.C.
Non tutto l'edificio sarà riconvertito. La filiale al pianterreno, continuerà a essere operativa. Conservato anche lo spazio museale agli ultimi due piani

L'ex sede centrale di Banca Carige in via Cassa di Risparmio, a pochi passi da piazza De Ferrari, verrà riconvertita in una struttura ricettiva tra marzo e aprile 2025. Questo è quanto comunicato dal gruppo Bper, la banca modenese che nel 2022 ha incorporato lo storico istituto genovese. La posizione strategica dell'edificio, insieme alla necessità di ottimizzare gli asset non centrali, rende questa trasformazione inevitabile.
Dipendenti - Attualmente, circa 350 dipendenti lavorano nella struttura. Di questi, una cinquantina andranno in pensione, mentre gli altri saranno ricollocati in altre filiali o uffici, con una riorganizzazione che coinvolgerà anche gli spazi di piazza Dante. Per alcuni addetti, potrebbe esserci la possibilità di trasferirsi in altre città, in linea con la strategia aziendale.
Spazi storici - Non tutto l'edificio sarà riconvertito. La filiale al pian terreno, nota per il suo elegante mobilio, continuerà a essere operativa. Gli ultimi due piani, invece, conserveranno il patrimonio artistico della Carige, inclusa la preziosa quadreria, regolarmente aperta al pubblico per visite guidate.
Mercato immobiliare - La riconversione della sede Carige si inserisce in un contesto più ampio di trasformazioni a Genova. Il palazzo potrebbe essere affittato o venduto, attirando l'interesse di grandi gruppi alberghieri internazionali. La città, in forte crescita turistica, richiede nuove strutture ricettive, e questa operazione punta a soddisfare tale domanda.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie

Xi Jinping alza i dazi al 125% e tende la mano all’Europa contro gli USA
12/04/2025
di Carlotta Nicoletti


Genova, dall’11 al 25 aprile torna il festival itinerante "Cara Casa"
11/04/2025
di D.B.


Albisetti a Telenord: “Trump rallenta sui dazi, ma il lupo non si è trasformato in nonnina”
11/04/2025
di Matteo Cantile