Genova, al via il ciclo di convegni "Sicurezza, un bene di tutti" organizzato da Confael
di Carlotta Nicoletti
Si è parlato anche di sicurezza stradale, ammodernamento della dotazione infrastrutturale e discusso del futuro del lavoro dell’intero comparto
È partito da Genova, con il patrocinio del Comune, il ciclo di convegni “Sicurezza, un bene di tutti” che Confael-Confederazione Autonoma Europea dei Lavoratori e Associazione Italiana Noi Camionisti, da oggi porterà in ogni regione per promuovere il tema della sicurezza nei settori dei trasporti e della mobilità, per presentare la campagna di sensibilizzazione dedicata agli studenti “Tutti insieme per una strada più sicura” ed il concorso “Il camion e il mondo in strada” dedicato ai bambini che potranno realizzare disegni mostrando agli adulti la loro visione e percezione della strada come luogo sicuro e d’incontro.
Alla mattinata di lavori, ospitati nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, sono intervenuti, fra gli altri, gli assessori comunali Marta Brusoni (Politiche dell’Istruzione), Matteo Campora (Trasporti e Mobiiltà) e Francesco Maresca (Patrimonio e Porto), il consigliere della Città Metropolitana di Genova Claudio Garbarino, il segretario generale Confael Domenico Marrella mentre per Confael Trasporti sono intervenuti il segretario nazionale Vincenzo Iuzzolino ed il regionale Marco Arduini. L'evento è stato moderato da Luca Barassi.
La Confederazione ha scelto la Liguria come prima tappa per l’importanza strategica che il comparto portuale, con tutti gli annessi servizi di logistica, svolge all’interno dell’economia del Nord Ovest d’Italia. Si è parlato anche di sicurezza stradale, ammodernamento della dotazione infrastrutturale e discusso del futuro del lavoro dell’intero comparto, sia per la mancanza di addetti, sia per i ritardi accumulati negli anni nella definizione di linee guida sulla formazione per adeguare le competenze alle necessità del mercato.
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione