Genova, a processo l'ex badante russa che a giugno 2021 fu denunciata per abbandono di incapace aggravata dalla morte dell'assistita
di Redazione
Quando arrivarono gli agenti in casa li minacciò: "Io me ne frego delle vostre leggi, a me basta una telefonata in Russia e voi siete morti"
Una ex badante russa è stata rinviata a giudizio per abbandono di incapace aggravata dalla morte dell'assistita, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. Il processo è iniziato nei giorni scorsi in Corte d'Assise davanti al giudice Massimo Cusatti.
La donna era stata denunciata a giugno 2021 dopo che i familiari dell'anziana avevano trovato la badante completamente ubriaca e l'anziana con lividi e ferite in faccia, oltre a grande sporcizia e degrado in casa.
A chiedere il processo è stata il pubblico ministero Gabriella Dotto dopo le indagini della polizia. Secondo quanto ricostruito, l'anziana - affetta da una grave demenza - era stata trovata dalle figlie, a letto con lividi sul volto, torace e spalle. In casa erano state trovate diverse bottiglie di alcolici a terra, cibo avariato e vetri rotti a terra e la badante completamente ubriaca.
Le parenti avevano così chiamato la polizia. L'anziana, disidratata e senza cibo da giorni, era stata portata all'ospedale e poi in una casa di riposo dove era morta due settimane dopo a causa delle percosse.
Quando gli agenti erano arrivati a casa, la badante li aveva aggrediti. Aveva urlato loro che li avrebbe uccisi. "Voi non sapete chi sono io - aveva gridato ai poliziotti - io ho cinque case in Russia e ho come avvocato lo stesso di Berlusconi che è una potenza. Io me ne frego delle vostre leggi, a me basta una telefonata in Russia e voi siete morti".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Un'immersione al Cristo degli Abissi per ricordare Monica Montefalcone
15/06/2026
di c.b.
Comunione e Cresima lo stesso giorno, la nuova frontiera della chiesa
15/06/2026
di R.C.
Amt, possibile spiraglio: congelato lo stop alle linee collinari, lunedì servizio regolare
14/06/2026
di Redazione
Pontedecimo: venerdì la rievocazione storica di una tavola contadina con il Feudo Polcevera
14/06/2026
di Gilberto Volpara
Nuova diga di Genova, posato il 24° cassone in mare aperto
14/06/2026
di Redazione

