Genoa, missione compiuta: Gudmundsson stende la Salernitana 1-0. Retegui, cambio "precauzionale" nell’intervallo
di Redazione
Il Grifone torna al successo, il centravanti della Nazionale preferisce non rischiare dopo un tempo
Il Genoa batte la Salernitana con un gran gol di Gudmundsson dopo i pali colpiti da Badelj e Retegui, ma deve rinunciare dopo un solo tempo al centravanti della Nazionale, che rientrava dopo 28 giorni dall’infortunio. Lo staff medico ha deciso di non rischiare, per un dolore al ginocchio sinistro. I rossoblù giocano un gran primo tempo, nella ripresa arretrano il baricentro ma non corrono rischi, salvo il colpo di testa di Mazzocchi sulla traversa, portando a casa una vittoria importante per la classifica e per il morale.
I rossoblù partono in quarta e nei primi 3' sfiorano due volte il gol: prima con un colpo di testa di Dragusin parato da Ochoa, poi con Badelj che colpisce il palo. Dopo la fiammata iniziale la Salernitana tenta di riorganizzarsi e di guadagnare campo. Ma arriva il secondo palo, colpito da Retegui con una bellissima girata al volo; l'italo argentino cade a terra e fa temere un riacutizzarsi dell'infortunio, col pronto intervento dei medici. Anche Bani è acciaccato dopo uno scontro con Coulibaly. A sbloccare la partita è Gudmudsson al 35', quarto gol personale, con un diagonale che non lascia scampo a Ochoa. Il Genoa sfiora il bis nel finale di tempo con Sabelli. Al rientro in campo dopo l'intervallo, Retegui lascia precauzionalmente il posto a Ekuban. Tra i granata, Candreva e Bradaric escono per fare posto a Bohinen e Sambia. Bani, già in condizioni non ottimali, si arrende al 54' e viene sostituito da De Winter. In prossimità dell'ora di gioco, altri due cambi per Gilardino: fuori Badelj e Malinovskyi, dentro Kutlu e Strootman. La partita si fa cattiva, fioccano i cartellini. A un quarto d'ora dalla fine Inzaghi lancia anche Tchaouna per Cabral, esaurendo i cambi. Il Genoa sembra un po' stanco, nel finale Mazzocchi colpisce la traversa, ma sarebbe stata una beffa. Nel recupero Dia sbaglia un gol incredibile, ma era in posizione irregolare. Il finale è di sofferenza ma i rossoblù resistono e portano a casa un risultato importante.
GENOA-SALERNITANA 1-0
RETE: 35' Gudmundsson.
GENOA (3-4-2-1): Martinez; Dragusin, Bani (54' De Winter), Vasquez; Sabelli (93' Vogliacco) Frendrup, Badelj (58' Kutlu), Martin; Gudmundsson, Malinovskyi (58' Strootman); Retegui (46' Ekuban). Allenatore: Alberto Gilardino.
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Lovato (64' Ikwuemesi), Gyomber, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Maggiore (64' Legowski), Bradaric (46' Bohinen); Candreva (46' Sambia), Cabral; Dia. Allenatore: Filippo Inzaghi.
ARBITRO: Massa di Imperia.
NOTE: ammoniti Maggiore, Malinovskyi, Bradaric, Bani, Gyomber, De Winter
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genoa, Lopez: “Soddisfatto del mercato, abbiamo migliorato la squadra. Amorim lo seguivamo da tempo”
03/02/2026
di Giovanni Porcella
Premio internazionale per i diritti Lgbtqia+, Silvia Salis personaggio politico dell'anno
02/02/2026
di Redazione
Genoa, sconfitta di rigore al 100' all'Olimpico con la Lazio (3-2)
30/01/2026
di Luca Pandimiglio
Lazio-Genoa 3-2: cronaca e tabellino della partita
30/01/2026
di Luca Pandimiglio
