Genoa, coi pantaloni rossi e la maglietta blu: il circolo di Oregina festeggia il Grifone
di Paolo Zerbini
Ospiti tra gli altri Perotti, Onofri e l'autore dell'inno Peo Campodonico, 90 anni e tanti ricordi
GENOVA - Al centro della tavolata, accanto al "bravo presentatore", c'era lui, il Mito: Peo Campodonico, 90 anni magnificamente portati. E una valanga di ricordi rossoblu. Gran festa al Circolo Pasubio, in Oregina a Genova ,con giornalisti (Adamoli, Gambino e io), ex campioni (Onofri e Perotti), Fossati e alla regia (fuochi e voce) Lorenzo Mazzitelli e all'organizzazione il presidente Mirco Agnoletto. Coreografia di Lidia Siultz.
Canti, risate, bis di vongole e polpo, foto, filmati tv, inni del Genoa.
Campodonico ha svelato che l'Inno ufficiale "Con la maglietta rossa" aveva vinto il Concorso nel 1972, ma poi era stato autocensurato, su consiglio di Pippo Spagnolo, che ha fatto togliere a Peo e al Genoa ,una frase sulla Samp. Non c'entrava niente.
Peo, quell'anno 1972, come Assessore all'Igiene, aveva convinto il sindaco Piombino e la sua Giunta a vietare il fumo in tutti i cinema di Genova. Prima citta' d'Italia. Benedetto Miracolo.
"Coi pantaloni rossi e la maglietta blu,il simbolo del Genoa,la nostra gioventu'!"
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genoa, Lopez: “Soddisfatto del mercato, abbiamo migliorato la squadra. Amorim lo seguivamo da tempo”
03/02/2026
di Giovanni Porcella
Premio internazionale per i diritti Lgbtqia+, Silvia Salis personaggio politico dell'anno
02/02/2026
di Redazione
Genoa, sconfitta di rigore al 100' all'Olimpico con la Lazio (3-2)
30/01/2026
di Luca Pandimiglio
Lazio-Genoa 3-2: cronaca e tabellino della partita
30/01/2026
di Luca Pandimiglio
