FS Logistica: inaugurata SONLOG, la nuova cabina di regia per il trasporto merci ferroviario
di Carlotta Nicoletti
Una sala operativa tecnologica e innovativa per monitorare 80mila treni l’anno in Italia e Europa. Rinnovamento, efficienza e sinergia al centro

La nuova Sala Operativa Nazionale Logistica (SONLOG) di Mercitalia Rail, parte del Polo Logistica del Gruppo FS, è stata inaugurata a Milano, nello Scalo di Segrate. Con tecnologie avanzate e 90 operatori impegnati h24, la SONLOG è una vera cabina di regia per gestire oltre 80mila treni l’anno e il trasporto di 37 milioni di tonnellate di merci in tutta Europa, come riporta Ferpress.
Tecnologia e squadra – Dotata di strumenti di ultima generazione, SONLOG consente agli operatori di monitorare in tempo reale il traffico merci ferroviario, garantendo qualità e rapidità nei servizi. “Ogni giorno lavoriamo per i nostri clienti, coordinando le diverse anime del Polo Logistica per mettere al centro la qualità del servizio”, ha spiegato Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics.
Sinergia operativa – Per assicurare un’integrazione ottimale, SONLOG è direttamente collegata alla Sala Operativa Nazionale di Rete Ferroviaria Italiana. Questo consente una gestione coordinata degli eventi lungo tutta la rete infrastrutturale ferroviaria.
Servizi al cliente – SONLOG include anche un’area dedicata al post-vendita e all’assistenza clienti, per garantire efficienza e risposte rapide sia a livello nazionale che internazionale. “Adottiamo soluzioni innovative per velocizzare lo scambio di informazioni e migliorare la gestione delle merci”, ha aggiunto Silvio Damagini, AD di Mercitalia Rail.
Restyling dello scalo – La sede è stata rinnovata per renderla più moderna e funzionale. Decorazioni con immagini storiche del trasporto merci raccontano un viaggio che collega passato e futuro.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Ferrovie del Gargano: in corso interventi di potenziamento infrastruttura
19/07/2025
di R.S.