Francia, Hitachi Rail completa il primo interblocco digitale per la rete ferroviaria

di Sagal

2 min, 23 sec

Il consorzio HR/EQUANS/SNIC porta a termine la prima messa in servizio di un innovativo sistema di segnalamento ferroviario digitale

Francia, Hitachi Rail completa il primo interblocco digitale per la rete ferroviaria

Hitachi Rail, a capo del consorzio HR/EQUANS/SNIC, ha completato la messa in servizio del primo sistema di interblocco digitale ARGOS sulla rete ferroviaria SNCF Réseau, segnando un passo significativo nella modernizzazione del segnalamento ferroviario francese.

Il programma ARGOS – Nel 2018 SNCF Réseau ha avviato il programma ARGOS per modernizzare gli interblocchi ferroviari nazionali, puntando su sistemi digitali più sicuri, avanzati ed efficienti. Il primo sistema operativo è stato installato a Chasse sur Rhône, nel sud-est della Francia. La soluzione proposta da Hitachi Rail, frutto di un lavoro avviato nel 2020, è stata progettata per ridurre i costi complessivi di gestione e accelerare i tempi di implementazione.

La tecnologia – Il nuovo sistema di interblocco consente il controllo remoto del traffico ferroviario, eliminando gran parte dei collegamenti fisici richiesti dai sistemi tradizionali. L’architettura decentralizzata, con controller disposti in prossimità delle apparecchiature di terra, favorisce una gestione più modulare ed efficiente, abbattendo le spese di cablaggio e manutenzione, oltre a semplificare le operazioni di aggiornamento tecnologico.

Innovazione e sicurezza – Il sistema ARGOS di Hitachi Rail garantisce miglioramenti sensibili nella sicurezza, nell’affidabilità e nella rapidità delle operazioni. L’approccio decentralizzato consente a SNCF Réseau di puntare a una riduzione del 15% dei costi totali di proprietà e del 30% dei tempi di implementazione. Inoltre, il nuovo interblocco introduce avanzamenti significativi in materia di cybersecurity, un tema sempre più centrale nella gestione delle infrastrutture critiche.

Nuova generazione – Christophe Jeanney, Direttore Nazionale GTS di Hitachi Rail in Francia, ha commentato: “La nostra collaborazione con SNCF Réseau ci ha permesso di aprire la strada a una nuova generazione di sistemi di interblocco digitale. Questo passo rafforza ulteriormente la nostra partnership di lunga data e di fiducia con SNCF Réseau, con la quale stiamo supportando la trasformazione digitale della rete SNCF Réseau”.

La partnership – Anche gli altri membri del consorzio hanno sottolineato il valore della collaborazione. Pascal Gessat, Presidente di Equans France, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver affrontato con successo questa sfida insieme ai nostri partner per la messa in servizio delle prime stazioni ARGOS”. Xavier Payet, Direttore Generale di SNIC SIGNALISATION, ha aggiunto: “SNIC è orgogliosa di aver supportato la messa in servizio del primo sistema di interblocco digitale ARGOS, che segna una nuova pietra miliare nella nostra partnership di lunga data con Hitachi Rail”.

Le prospettive – La messa in servizio del sistema ARGOS rappresenta l’inizio di un progetto di più ampia portata: l’obiettivo finale di SNCF Réseau è la progressiva digitalizzazione dell’intera rete ferroviaria nazionale, puntando a rendere il trasporto ferroviario francese più sicuro, efficiente e sostenibile attraverso l’adozione delle tecnologie più avanzate disponibili.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.