Firenze, mobilità ecosostenibile: 14 nuove colonnine elettriche alimentate da energia rinnovabile

di R.C.

1 min, 12 sec

L’intervento, affidato a Plenitude On the Road, porterà la rete a circa 250 colonnine di nuova generazione, considerando nuove installazioni e sostituzioni

Firenze, mobilità ecosostenibile: 14 nuove colonnine elettriche alimentate da energia rinnovabile

Firenze rafforza la rete per la mobilità elettrica con 14 nuove colonnine di ricarica alimentate da fonti rinnovabili. La Giunta comunale ha approvato i progetti presentati dall’assessore alla Mobilità Andrea Giorgio, nell’ambito del programma di aggiornamento dell’infrastruttura pubblica.

L’intervento, affidato a Plenitude On the Road, porterà la rete cittadina a circa 250 colonnine di nuova generazione, considerando nuove installazioni e sostituzioni.

Le nuove infrastrutture saranno distribuite in diverse zone della città e saranno accompagnate dal rifacimento della segnaletica verticale e orizzontale.

Sono previste due tipologie di apparecchi: le Evf 200 da 22 kW, installate dove sarà possibile utilizzare due unità in parallelo, e le Hyc 50 da 50-60 kW per gli altri punti di ricarica. I tempi effettivi dipenderanno comunque dalla tecnologia dell’auto e dal livello di carica della batteria.

L’amministrazione punta così a rendere la ricarica più rapida e accessibile e, allo stesso tempo, a contrastare la sosta abusiva negli spazi riservati ai veicoli elettrici.

Il piano non si ferma alle 14 nuove colonnine. L’obiettivo del Comune è arrivare a circa 350 postazioni di nuova generazione, sostenendo il ricambio del parco auto cittadino e riducendo progressivamente la presenza dei veicoli più inquinanti.

L’espansione della rete rappresenta quindi uno degli strumenti attraverso cui Firenze intende accompagnare cittadini e imprese verso una mobilità urbana più sostenibile.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.