Firenze introduce l’obbligo di sensori per angoli ciechi sui mezzi pesanti
di Carlotta Nicoletti
Il Consiglio comunale di Firenze ha approvato all’unanimità una mozione che impone l’installazione di sensori per angoli ciechi e adesivi segnaletici sui mezzi pesanti, al fine di aumentare la sicurezza stradale per pedoni e ciclist
Il Comune di Firenze ha deciso di seguire l’esempio di altre città europee, introducendo l’obbligo per i veicoli destinati al trasporto di persone con più di otto posti e per quelli adibiti al trasporto merci oltre le 3,5 tonnellate di dotarsi di sensori per angoli ciechi e di appositi adesivi di segnalazione.
Sicurezza stradale – In Italia, gli incidenti causati dagli angoli ciechi dei mezzi pesanti provocano circa 200 decessi all’anno, soprattutto in aree urbane dove la coesistenza tra veicoli di grandi dimensioni e utenti vulnerabili è maggiore, come riporta Ferpress.
Normative europee – Il Regolamento Europeo 2019/2144 prevede che, dal 6 luglio 2022, autocarri e autobus siano progettati per ridurre significativamente gli angoli ciechi, pena il divieto di omologazione UE.
Esempi internazionali – Paesi come Francia, Inghilterra e Germania hanno già introdotto normative che obbligano l’esposizione di adesivi di segnalazione degli angoli ciechi in punti specifici dei veicoli, visibili sia lateralmente che posteriormente.
Iniziative locali – Milano, prima città italiana ad adottare tali misure, ha introdotto dal 2023 il divieto di accesso e circolazione per mezzi pesanti non dotati di sistemi avanzati di rilevazione degli angoli ciechi e degli adesivi di segnalazione.
Dichiarazioni ufficiali – Giovanni Graziani, presidente della Commissione Ambiente, Vivibilità Urbana e Mobilità, ha dichiarato: “Abbiamo impegnato la Sindaca e la Giunta a prevedere l’obbligo per i mezzi destinati al trasporto di persone con più di otto posti a sedere, così come per i veicoli destinati al trasporto di merci a partire dalle 3,5 tonnellate, dell’equipaggiamento di sensori per angolo cieco e dell’apposito adesivo che ne segnala il pericolo”.
Prossimi passi – Il Comune di Firenze avvierà un confronto con le rappresentanze di categoria e promuoverà una campagna di comunicazione per garantire l’efficacia delle nuove misure, con l’obiettivo di implementarle entro la fine dell’attuale consiliatura.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Interporto Padova: record storico nel 2024 e indagine per nuovi partner logistici
08/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Dolomiti Bus migliora Trillo: prenotazioni fino a un’ora prima per un servizio sempre più flessibile
08/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Trenord supera 200 milioni di viaggi nel 2024: la Lombardia accelera sulla mobilità sostenibile
08/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Costa crociere: primo rifornimento di GNL per una nave a Dubai
08/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Circle guida la digitalizzazione del Porto di Trieste con un progetto da 13,8 milioni
08/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Porti di Bari e Brindisi: aggiudicati i lavori per 28 milioni per banchine elettrificate
08/01/2025
di Carlotta Nicoletti