Fincantieri e Viking firmano contratti per due navi da crociera
di Carlotta Nicoletti
L’ordine conferma la forte pipeline commerciale come da Piano Industriale
Fincantieri e Viking hanno annunciato di aver firmato i contratti per la costruzione di due navi da crociera, che si baseranno sulle caratteristiche delle precedenti navi già realizzate da Fincantieri per questo armatore e che già hanno riscosso tanto successo. Le navi saranno consegnate tra il 2028 e il 2029. Il valore dell'accordo, soggetto a finanziamento e ad altri termini e condizioni, è stato definito come grande1.
Le nuove navi saranno costruite nel rispetto delle norme ambientali e dei regolamenti di navigazione più recenti e saranno equipaggiate con i più avanzati sistemi di sicurezza. Vanteranno altresì le innovazioni più all’avanguardia, sviluppate grazie alla costante collaborazione già in essere tra Fincantieri e Viking per lo sviluppo di carburanti green e di sistemi di generazione di energia sostenibili a zero emissioni.
Le nuove navi si posizioneranno nel segmento delle navi da crociera di piccole dimensioni, con una stazza lorda di circa 54.300 tonnellate, e ospiteranno a bordo 998 passeggeri in 499 cabine.
L'accordo conferma la piena ripresa del mercato crocieristico e il forte slancio che sta vivendo, con i volumi di passeggeri tornati ai livelli pre-pandemia e gli effetti positivi sulla solida pipeline commerciale di Fincantieri, come dimostrato dagli altri importanti ordini che il Gruppo si è aggiudicato all'inizio di quest'anno. È inoltre una dimostrazione della forza e della partnership di lunga durata tra Fincantieri e Viking, nata nel 2012, e che può contare ad oggi un totale di 20 navi, incluse le due unità expedition realizzate dalla controllata Vard.
Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha commentato: “Questo contratto consolida ulteriormente il nostro rapporto con Viking e conferma Fincantieri come partner di riferimento per gli armatori che vogliono realizzare navi che possano utilizzare sia le fonti energetiche di oggi sia quelle del futuro. Fincantieri e Viking, insieme, tracciano il cammino dell'industria cantieristica verso l'obiettivo delle emissioni zero. Grazie al nuovo ordine, Fincantieri consolida il proprio portafoglio ordini, siamo partner di eccellenza e di lungo termine nel settore delle crociere, come espresso nel nostro Piano Industriale 2023-27.”
Condividi:
Altre notizie
Incontro con Logista: Intervista a Valerio Tepedino, North Distribution Director
20/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: definite le aree per i cantieri della nuova Diga e del Tunnel Sub Portuale
20/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Terminal container italiani: calo di traffico e fatturato nel 2023, ma crescono alcuni porti
20/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Trieste Trasporti: oltre 41 milioni di euro all’anno restano in città, tra economia locale e sostenibilità
20/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Continuità territoriale in Sardegna: incontro tra Regione e Volotea per migliorare i servizi
20/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Federauto chiede revisione del Green Deal: “Decarbonizzazione, sì, ma con pragmatismo”
20/11/2024
di Carlotta Nicoletti