Ferrovie Federali Svizzere: al via trasformazione dei treni bipiano per migliorare il comfort

di Stefano Rissetto

1 min, 30 sec

Tra il 29 aprile e il 6 maggio 2025, i treni saranno trasferiti da Zurigo a Velim, nella Repubblica Ceca, dove verranno equipaggiati con carrelli modificati

Ferrovie Federali Svizzere: al via trasformazione dei treni bipiano per migliorare il comfort

 Il bipiano TLP è uno dei treni più affidabili delle FFS e rappresenta la colonna portante del traffico a lunga percorrenza in Svizzera. Affinché la clientela possa godere di un viaggio quanto più piacevole possibile sul bipiano TLP, le FFS intendono migliorare il comfort di marcia in collaborazione con il costruttore. A tale scopo, un treno sarà equipaggiato con carrelli senza compensazione del rollio, che dovrebbero assicurare una maggiore stabilità di marcia.

Tra il 29 aprile e il 6 maggio 2025, il treno sarà trasferito da Zurigo Mülligen al centro di test di Velim, nella Repubblica Ceca, dove verrà equipaggiato con carrelli modificati. Il centro di test dispone dei requisiti necessari per testare la sicurezza contro il deragliamento e le sospensioni del treno. Un’eventuale trasformazione dell’intera flotta di bipiano TLP verrebbe poi effettuata in Svizzera.

Dopo la trasformazione e i primi test statici su rotaia nella Repubblica Ceca, nell’estate 2025 il treno farà ritorno in Svizzera, dove saranno effettuati diversi test sulla rete ferroviaria (comfort di marcia, esercizio e omologabilità). In seguito, presumibilmente nell’autunno 2025, le FFS decideranno se modificare tutti i treni.

Qualora le FFS decidessero di procedere alla conversione, tutti gli altri veicoli della flotta potrebbero essere trasformati nell’ambito di una revisione ordinaria. La trasformazione inizierebbe a fine 2026, previa omologazione dell’Ufficio federale dei trasporti, e si concluderebbe all’inizio degli anni 2030. Allo stato attuale, la trasformazione dei carrelli costerebbe alle FFS decine di milioni, ma la manutenzione dei carrelli così modificati avrebbe costi minori rispetto ai carrelli con compensazione del rollio. Sulla base delle informazioni attualmente disponibili, le FFS ritengono pertanto che, oltre a migliorare il comfort di marcia, l’investimento nei nuovi carrelli sarebbe conveniente anche economicamente.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.