Festival di Sanremo 2023, ospite della prima serata all'Ariston il presidente Sergio Mattarella

di Redazione

1 min, 20 sec

Sarà la prima apparizione in questa manifestazione per un presidente della Repubblica. Amadeus: "Un segno importante di vicinanza al mondo dello spettacolo"

Festival di Sanremo 2023, ospite della prima serata all'Ariston il presidente Sergio Mattarella

Il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, sarà presente stasera in sala all'Ariston per la prima serata del festival di Sanremo. Ad annunciarlo il conduttore e direttore artistico della 73° edizione del festival, Amadeus: "Ho il piacere e l'onore di annunciare che per la prima volta nella storia del festival stasera ci sarà il presidente Mattarella. E' un segno importante di vicinanza al mondo dello spettacolo".

Il presidente siederà in prima fila al teatro Ariston, dove è stato invitato anche Roberto Benigni: "Avere con noi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è l'occasione per celebrare il 75/o anniversario della Costituzione Italiana e non c'era modo migliore di farlo invitando Roberto Benigni" ha aggiunto Amadeus. "Oggi pomeriggio sento Roberto per i dettagli. Farà una lettura di un brano della costituzione. Non so ancora quale" - ha precisato Amadues

"Quest'anno è il 75esimo anniversario della Costituzione italiana, e il presidente ha già cominciato a partecipare a iniziative che riguardano questo anniversario, per esempio con il Giorno della Memoria. Ci sembrava giusto, visto che la Costituzione parla di promozione della cultura, un omaggio alla cultura, non solo quella alta, anche se non mi piacciono queste distinzioni, ma anche alla cultura popolare, e sicuramente Sanremo è il festival della cultura popolare". Lo ha spiegato Giovanni Grasso, consigliere per la stampa e la comunicazione del Quirinale, parlando della presenza di Mattarella, il quale "sarà accompagnato dalla figlia Laura".

Durante la conferenza stampa, il cantante Gianni Morandi ha annunciato che questa sera canterà l'inno nazionale al festival di Sanremo: "Lo conosco bene, sono preparato" - ha aggiunto Morandi.