Ferrovie, Ghio (Pd): "Caos treni , dove sono Rixi e Salvini?". Garibaldi (Lega): "Come incolpare il tempo per la pioggia"
di Stefano Rissetto
"Si assiste quotidianamente a ritardi, guasti e mancanze", "La Ghio forse ignora problemi strutturali che si trascinano da decenni"
"Un guasto a Pietra Ligure, uno a Voltri e il traffico ferroviario in Liguria va in tilt. Un'altra giornata di passione per pendolari, lavoratori e studenti che utilizzano il trasporto ferroviario. Rixi e Salvini che fine hanno fatto? Sono al Ministero dei trasporti o pensano di trascorrere un'altra giornata ad attaccare i loro avversari politici senza occuparsi dello stato dei trasporti in Italia e in Liguria". Così la parlamentare e vicepresidente PD alla Camera Valentina Ghio sui ritardi dei treni in Liguria.
"Era il 2015 quando con presentazioni roboanti Toti prometteva di collegare la Liguria a Milano in meno di un'ora. Siamo al 2024 e non abbiamo visto nulla di quanto annunciato, anzi si assiste quotidianamente a ritardi, guasti e mancanze che continuano a rallentare gli spostamenti, a causa di una rete infrastrutturale obsoleta e senza l'attuazione di interventi realmente migliorativi - conclude la Ghio -. È il totale fallimento del centrodestra che ha governato la Regione per nove anni e non ha portato a casa nessun risultato. Continuano a parlare di essere quelli del fare, ma qui l'unica cosa che hanno realizzato è stata quella di tenere fermi i cittadini liguri in stazione in attesa che il loro treno passi e nella speranza che non faccia ritardi".
La replica arriva da Sandro Garibaldi, consigliere regionale Lega ricandidato: "Il maltempo che ha colpito la Liguria nelle ultime ore ha messo in difficoltà la circolazione ferroviaria, ma attribuire la colpa al ministro Salvini e al vice ministro Rixi, come ha fatto la deputata Ghio, è un po’ come incolpare il tempo per la pioggia. La Ghio forse ignora la complessità dei problemi strutturali che la Liguria si trascina da decenni e per i quali la sinistra non ha evidentemente fatto nulla. Fare della semplice propaganda non aiuta a risolvere i problemi, né i cittadini che ogni giorno affrontano queste difficoltà. Vorrei tranquillizzare la Ghio che Salvini e Rixi si stanno occupando di ammodernare la rete di infrastrutture nazionali e liguri e che tutte le promesse verranno mantenute. In meno di due anni al governo Rixi ha portato in Liguria ben 7 miliardi di investimenti per le infrastrutture e i trasporti. Cosa ha portato invece Orlando in più di vent’anni a Roma? La risposta è zero”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Francesco Tognoni è il nuovo segretario del Partito Democatrico genovese
20/12/2025
di Luca Pandimiglio
Marco Scajola a Radar: “Il territorio va tutelato, ma senza fermare lo sviluppo”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Bilancio europeo, Benifei a Genova: “Rischio di un’Europa più lontana dai territori”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova, Rixi attacca il Comune: “Strumento sbagliato e dannoso”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
