Ferrovie, disagi in Liguria per l'attacco hacker alle biglietterie. Biglietto a bordo senza sovrapprezzo

di Redazione

45 sec

Sospese le vendite agli sportelli e anche ai self service delle stazioni. Funzionano regolarmente invece le vendite on line. L'attacco è in corso da questa mattina

Ferrovie, disagi in Liguria per l'attacco hacker alle biglietterie. Biglietto a bordo senza sovrapprezzo

Sarebbero frutto di un attacco hacker i disservizi segnalati da Ferrovie e che stanno interessando alcuni sistemi Trenitalia.

L'attacco sarebbe in corso da questa mattina e starebbe provocando diversi problemi in alcune stazioni, compreso in Liguria. Secondo Ferrovie da stamattina sulla rete informatica aziendale "sono stati rilevati elementi che potrebbero ricondurre a fenomeni legati a un'infezione da cryptolocker". Al momento sono in corso verifiche. E' ipotizzabile che l'attacco informatico sia riconducibile alla Russia. La tipologia dell'attacco e il modus operandi con il quale è stato realizzato, sottolineano fonti qualificate della sicurezza italiana, sarebbero infatti riconducibili ad hacker russi.

E' stata bloccata la vendita dei biglietti sia nelle biglietterie fisiche sia nei self service nelle stazioni, mentre funziona la vendita on line.

I passeggeri sono autorizzati a salire a bordo e presentarsi al capotreno per acquistare il biglietto senza sovrapprezzo. Le disfunzioni registrate non impattano sulla circolazione ferroviaria che procede con regolarità