Ferrovia Val Venosta: obiettivo elettrificazione della linea entro il 2025
di Redazione
Dal 2025, la nuova ferrovia della Val Venosta inizierà a funzionare non solo fino a Merano, ma anche direttamente fino a Bolzano, verso il Brennero e la Val Pusteria
Dal 2025, la nuova ferrovia della Val Venosta inizierà a funzionare non solo fino a Merano, ma anche direttamente fino a Bolzano, verso il Brennero e la Val Pusteria. Ma prima di ciò, ci sono compiti enormi: il completamento dei lavori di costruzione nelle gallerie tra Merano e Tel, l’installazione di oltre 1.500 tralicci per la linea aerea e, non da ultima, la questione degli orari e della logistica.
La grande sfida è, da un lato, rispettare i tempi stretti dei lavori di costruzione e, dall’altro, garantire almeno in parte il traffico ferroviario.
La tratta Merano-Tel sarà riaperta in autunno
La tratta Merano-Tel sarà riaperta al traffico ferroviario in ottobre. I lavori in corso di adeguamento delle gallerie dovrebbero essere completati per quella data. Nel frattempo, gli autobus (linea B250) continueranno a garantire il servizio sostitutivo tra la stazione di Merano e quella di Tel.
Ferrovia in funzione dal lunedì al venerdì, durante il giorno
Il 5 giugno prendono il via i lavori di costruzione dei tralicci della linea aerea lungo i quasi 60 km di linea ferroviaria tra Merano e Malles: un’impresa complessa che si svolgerà in gran parte di notte e nei fine settimana e che durerà fino alla fine del 2023. Il servizio ferroviario potrà quindi proseguire durante il giorno nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, e nei giorni 12, 13, 15, 19 e 20 agosto. Gli ultimi tre treni serali in direzione di Malles e gli ultimi due treni serali in direzione di Tel saranno cancellati. Saranno sostituiti da autobus (linea B250).
Niente treni il sabato, la domenica e nei giorni festivi
Il sabato, la domenica e nei giorni festivi il servizio ferroviario in Val Venosta sarà completamente sospeso fino alla fine dell’anno, tranne che tra il 12 e il 20 agosto. Tra Merano e Malles è disponibile un servizio sostitutivo su rotaia della durata di mezz’ora. Attenzione: gli autobus sostitutivi fermano solo alle fermate indicate nell’orario, solo le seguenti stazioni sono servite direttamente: Malles, Spondigna, Silandro, Coldrano e Meran
Condividi:
Altre notizie
Transport 507: Metrocargo "Intermodalità nel Cuneese... 5 anni dopo" e alla scoperta di Logista e il codice doganale ue
23/11/2024
di Carlotta Nicoletti
FRMCS: la conferenza UIC segna un passo cruciale per le comunicazioni ferroviarie globali
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Gioia Tauro, visita della neo segretaria generale della Uil Senese al presidente Agostinelli
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Incontro con Assocostieri, la logistica dell'energia
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Dal 15 dicembre: treni diretti Asti-Torino Aeroporto Caselle, tre corse all’ora
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Salvini all’Assemblea Anci: nuove risorse per i Comuni e riforma delle Province nel 2026
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti