Evasione fiscale da 1,3 milioni, nei guai posturologo: parcelle in contanti e casa di lusso a Dubai
di Redazione
L'uomo esercitava la propria attività tra Genova, Imperia, Milano e Roma, e riscuoteva le parcelle, oltre 200 euro a visita, in contanti per poi accantonarli in un trust. E' stato eseguito un decreto di sequestro preventivo per un valore complessivo di c
Un’evasione fiscale per oltre 1,3 milioni e un patrimonio accumulato tra il Principato di Monaco e i Paesi Arabi. La Guardia di Finanza di Genova ha scoperto un medico posturologo, nei cui confronti è stato eseguito un decreto di sequestro preventivo per un valore complessivo di circa 800 mila euro. Il provvedimento, emesso dal giudice per le indagini preliminari su richiesta della Procura, ha colpito diversi beni immobili del professionista, tra cui abitazioni, box auto e magazzini.
Il sistema e le parcelle in contanti
L'indagato, pur risultando formalmente residente all'estero, svolgeva in maniera continuativa la propria attività professionale in diverse città italiane, tra cui Genova, Imperia, Milano e Roma. Per ogni visita specialistica riscuoteva parcelle superiori ai 200 euro, facendosi pagare esclusivamente in contanti.
I guadagni accumulati venivano successivamente conferiti in un trust situato in provincia di Genova, per poi essere canalizzati e versati sia su conti correnti nazionali sia su conti aperti nel Principato di Monaco.
Le accuse e la casa a Dubai
Le contestazioni a carico del medico sono: omessa presentazione delle dichiarazioni fiscali, occultamento di documenti contabili, autoriciclaggio e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.
Nel corso delle indagini, gli inquirenti hanno inoltre accertato che il professionista, una volta concluse le prime verifiche fiscali nei suoi confronti, ha venduto un immobile di sua proprietà per procurarsi la liquidità necessaria ad acquistare un'abitazione di pregio nei pressi della rinomata zona di Dubai Marina, compravenduta tramite una società con sede negli Emirati Arabi Uniti.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Fungaiolo di 91 anni scompare a Fontanigorda: ritrovato dopo ore di ricerche
16/09/2026
di Redazione
Genova Quinto: mezzo bloccato nel sottopasso di via Filzi, traffico in tilt
15/09/2026
di R.C.
Campo Ligure: vapori tossici in lavanderia, tre lavoratori intossicati
15/09/2026
di R.C.

