Eutanasia legale, Marco Cappato a Genova per la raccolta firme

di Edoardo Cozza

L'obiettivo un referendum sul tema. Il leader dell'associazione 'Luca Coscioni': "Se non si muove la politica, lo facciamo noi con e per i cittadini"

Marco Cappato torna a Genova per promuovere la raccolta firme per un referendum sull'eutanasia legale. Un tema che ovviamente sta molto a cuore all'esponente dell'associazione 'Luca Coscioni' e che sta riscuotendo ampio consenso nella popolazione: "In Italia abbiamo superato le 100mila firme, c'è la coda ai tavoli, le persone conoscono l'urgenza di decidere su un tema così delicato. E se la politica non fa nulla è bene che i cittadini possano esprimersi e l'unica via è il referendum. Solo a Genova siamo a quota 1600 sottoscrizioni, l'obiettivo 500mila firme a settembre è raggiungibile". 

Cappato spinge per il refrendum, ma analizza come rispetto a qualche decennio fa si sia mosso qualcosa: "La legge sul testamento biologico ha fatto fare un grande passo avanti e anche le sentenze vanno in quella direzione, ma nei tribunali ci vuole tempo, ci vogliono anni. E allora ci muoviamo coi referendum, perché la politica è ferma".