Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
1x
    • Chapters
    • descriptions off, selected
    • captions off, selected

      EUROCONTROL chiede un’azione comune per affrontare i ritardi nel controllo del traffico aereo

      di Carlotta Nicoletti

      2 min, 11 sec

      Il traffico è aumentato tra il 10% e il 20% rispetto al 2019 in gran parte dello spazio aereo europeo, la crescita più alta di sempre in termini di traffico aereo in Europa

      EUROCONTROL chiede un’azione comune per affrontare i ritardi nel controllo del traffico aereo

       

       EUROCONTROL ha incontrato lunedì i rappresentanti dei fornitori di servizi di navigazione aerea (ANSP), degli operatori di aeromobili (AO), degli aeroporti (APT) e degli operatori di terra (GH) europei per discutere le azioni da intraprendere per affrontare i ritardi nella rete europea di controllo del traffico aereo.

      Il traffico – riferisce una nota di Eurocontrol – è aumentato tra il 10% e il 20% rispetto al 2019 in gran parte dello spazio aereo europeo, la crescita più alta di sempre in termini di traffico aereo in Europa. A giugno 2024, c’erano in media 33.671 voli giornalieri, rispetto ai 32.010 di giugno 2023, un aumento del 5,2% su tutta la rete. I ritardi sono di 1,1 milioni di minuti in più per giugno 2024 rispetto a giugno 2023, passando da 3,6 milioni di minuti a 4,7 milioni di minuti. Le condizioni meteorologiche hanno avuto un ruolo importante in questo aumento, con ritardi meteorologici in rotta aumentati da 1,3 milioni di minuti a giugno 2023 a 2 milioni di minuti a giugno 2024.

      Durante l’incontro, Iacopo Prissinotti, Director Network Management presso EUROCONTROL, ha sottolineato la necessità che tutti gli ANSP, le compagnie aeree, gli aeroporti e gli operatori di terra rafforzino gli sforzi collaborativi per affrontare la situazione. Ha evidenziato cinque aree chiave di azione: dare priorità alle partenze della prima rotazione, essere disciplinati nell’esecuzione dei piani di volo, fornire capacità concordate e mantenere orari di volo realistici, inclusi i tempi di turnaround. Ha inoltre sottolineato che i ritardi dovuti alle condizioni meteorologiche mostrano chiaramente che c’è bisogno di un approccio rivitalizzato al processo di pianificazione pre-tattica e gestione tattica delle condizioni meteorologiche attraverso il Network Manager Operations Centre.

      “L’estate 2024 si sta rivelando particolarmente impegnativa a causa della forte crescita del traffico e della saturazione della rete, combinate con condizioni meteorologiche avverse. Poiché la sicurezza è sempre la nostra massima priorità, è ancora più cruciale che tutti siano a bordo e invitiamo tutti gli stakeholder operativi a fornire la capacità e la flessibilità che si sono impegnati a garantire. Come azione immediata, tutti gli stakeholder operativi dovrebbero dare priorità al decollo puntuale del primo volo della giornata, il che contribuirà a prevenire ritardi a catena. Poiché l’aviazione continuerà a crescere fino all’estate e a una velocità senza precedenti negli anni a venire, è assolutamente essenziale rafforzare l’approccio incentrato sulla rete e la partnership tra tutti gli stakeholder operativi e con il Network Manager come unica soluzione per consentire una crescita sostenibile”, ha detto Iacopo Prissinotti, direttore responsabile della rete EUROCONTROL

       

      Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.

      © Telenord Srl
      P.IVA e CF: 00945590107
      ISC. REA - GE: 229501
      Sede Legale: Via XX Settembre 41/3
      16121 GENOVA
      PEC: contabilita@pec.telenord.it
      Capitale sociale: 343.598,42 euro i.v.
      pubtelenord@telenord.it
      Tel. 010 5532701
      Privacy Policy
      Cookie Policy
      Rivedi consenso privacy
      Scarica l'App di Telenord
      Tutti i diritti riservati, vietata la copia anche parziale dei contenuti