Elio e le Storie Tese, la reunion del "complessino" parte da Genova e Sanremo

di Edoardo Cozza

1 min, 20 sec

A cinque anni dallo scioglimento, l'iconica band riprende la propria attività con un tour autunnale: prime tappe in Liguria

Elio e le Storie Tese, la reunion del "complessino" parte da Genova e Sanremo

Dopo 5 anni di pausa e reunion a intermittenza, Elio e Le Storie Tese tornano insieme per un tour nei teatri e le prime tappe saranno in Liguria: il 5 e il 6 ottobre a Genova, al Politeama; poi il 7 ottobre all'Ariston di Sanremo. 

Il titolo dello spettacolo è "Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo" e, a dire dei componenti di quello che viene definito il 'complessino' rappresenterà una radiografia folle e ragionata della nostrana Terra dei Cachi 2023 "dove gergo, ironia, incursioni surreali e filosofia assurdista disegnano un bel paese italiota grottesco e contemporaneo, popolato di bellimbusti modaioli e adrenalinici o di improbabili ammaestratori di cozze, di onorevoli poco onorati o di coltivatori biologico/transgenici, di bizzarri animali da bestiario fantastico o da hippies ormai imbolsiti e fuori tempo massimo. Canzoni, monologhi, scherzi musicali, performance strumentali virtuosistiche e sciagurate, come è nello stile mitico e identitario del gruppo. Grande capacità musicale e talento compositivo al servizio di un racconto deflagrato e sempre sorprendente, dove metodo e follia, genio e sregolatezza incrociano continuamente strade e ispirazioni. Un concerto teatrale senza un attimo di tregua, dove lo sguardo dissacrante e giocoso di Elio e le Storie Tese genera comicità e paradosso. Uno sberleffo ironico e autoironico, dove il Riso o il Comico non sono mai digestivi, ma piuttosto sovversione del senso comune, strumenti del pensiero divergente, ludica e ragionata aggressione alla noia. Uno sguardo beffardo e esilarante che attraverso la musica e le canzoni crea divertimento, spiazzamento e stupore… perché, dice il poeta, senza lo stupore c’è soltanto l’ovvio".