E' morto l'attore Roberto Nobile: era atteso a Genova giovedì per il Festival in una notte d'estate

di Redazione

1 min, 28 sec

Volto noto al grande pubblico per i suoi lavori al cinema e in tv con Distretto di Polizia e Il Commissario Montalbano.

E' morto l'attore Roberto Nobile: era atteso a Genova giovedì per il Festival in una notte d'estate

Roberto Nobile è scomparso improvvisamente, questa mattina a Roma, all'età di 74 anni. Volto noto al grande pubblico per le sue apparizioni al cinema – dove è stato diretto, tra gli altri, da Nanni Moretti, Gianni Amelio, Giuseppe Tornatore, Sergio Rubini Michele Placido e Carlo Mazzacurati – e in televisione, con ruoli ricorrenti ne La Piovra, Distretto di Polizia e Il Commissario Montalbano. Il pubblico lo ricorda per uno dei suoi personaggi più amati, Nicolò Zito , il giornalista di Retelibera, complice e consigliere di Luca Zingaretti in tante indagini de Il commissario Montalbano.

Nobile era atteso a Genova per giovedì prossimo, quando avrebbe dovuto portare in scena il suo ultimo spettacolo, "Le storie del mondo", tratto dalle Metamorfosi di Ovidio, nell'ambito del Festival in una notte d'estate di Lunaria Teatro.
L'intera compagnia genovese - e in particolare Daniela Ardini, Giorgio Panni e Pietro Montandon, suo amico personale - esprime il proprio cordoglio e la vicinanza alla famiglia di Nobile per un evento così tragico e inatteso. 

La carriera

Sul piccolo schermo aveva debuttato con La Piovra. Tra le sue fiction la Piovra nella settima e ottava stagione, Una grande famiglia, Di padre in figlia, Don Matteo e Nero Wolfe.
Gli ultimi lavori sul piccolo schermo sono stati in Squadra Mobile, nel 2015, la miniserie Baciato dal Sole del 2016, Maltese nel 2018 e Gli orologi del diavolo con Beppe Fiorello del 2020.
    Al cinema ha collaborato con registi come Pupi Avati (Festa di laurea, Ultimo minuto) Gianni Amelio (Porte aperte), Giuseppe Tornatore (Stanno tutti bene), Nanni Moretti (La stanza del figlio, Caro diario, Habemus papam), Carlo Mazzacurati (Vesna va Veloce), Ermanno Olmi (Tickets), Daniele Luchetti per La scuola nel ruolo del professor Mortillaro, Costanza Quatriglio, come voce narrante di Terramatta.