Derby del Lunedì, Margiotta su Retegui: "Attaccante vecchio stampo. Soluzione ok per Spalletti, ma il calcio è cambiato"

di Redazione

L'oriundo al contrario (giocò nel Venezuela da italiano) commenta le prestazione azzurre dell'attaccante del Genoa

"Retegui è un attaccante vecchio stampo, che cerca di far salire la squadra, forte in area di rigore e meno nella costruzione del gioco e nel cercare quello che gli allenatori oggi chiedono agli attaccanti moderni. Per Spalletti è una soluzione che lo riporta alle caratteristiche dei centravanti di un tempo". È il pensiero di Massimo Margiotta, ex centravanti che da italiano scelse il Venezuela (suo Paese d'origine) indossandone la maglia della nazionale.
Una scelta opposta a quella di Retegui che da argentino ha scelto di difendere i colori dell'Italia. Margiotta, oggi responsabile del settore giovanile del Verona, analizza a fondo la situazione delle punte italiane: "Sono cambiati i tempi e le tipologie di calciatori che stanno crescendo si adeguano al gioco che si sta evolvendo. Per questo nascono figure diverse rispetto al centravanti che abbiamo visto con la nostra generazione, perché gli allenatori cercano figure nuove e diverse".