Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori: "Bek", la memoria oltraggiata e onorata con una risposta esemplare
di Maurizio Michieli
Una bara a tinte blucerchiate sotto la targa che ricorda Giacomo Fantoni, il capo degli Ultras della Sampdoria scomparso in un incidente stradale: dalla Federclubs rose, gigli e margherite per spazzare via l'orrida provocazione
Una bara con i colori della Sampdoria depositata nella notte proprio sotto la targa, situata in piazza del Monastero davanti a un bar, che a Genova Sampierdarena ricorda Giacomo Fantoni, detto Bek, storico capo degli Ultras Tito morto nel dicembre del 2021 in un incidente stradale avvenuto sulla sopraelevata. Rabbia, sconcerto, indignazione iniziano a viaggiare attraverso i social, trasformando l'orrido e macabro gesto in quello che l'autore o gli autori desideravano: un "spot" pubblicitario alla bassezza umana.
Telenord, da subito in possesso dell'inquietante immagine, decide di non pubblicarla sul proprio sito, sulle proprie piattaforme social e di non mostrarla in televisione: non per censurarla ma proprio per non assecondare il desiderio di uno o più miseri profanatori della memoria di una persona che non c'è più, di meschini soggetti responsabili di loro stessi e del loro gesto, tanto squallido quanto incommentabile. La responsabilità è personale, non generalizzabile o ascrivibile a un "universo" fatto di gente perbene, al di là delle rivalità sportive. Irresponsabile è, per conto nostro, amplificare il gesto.
Telenord non è un social, ma un mezzo di informazione serio e credibile che ha (ancora) la possibilità di scegliere, distinguere, valutare. Da più parti, senza distinzioni di colori, si levano condanne, cori di indignazione, prese di distanza. La nostra posizione è questa: "condannare" l'autore o gli autori all'oblio. E rispettare la memoria di Giacomo, non esponendolo al volgare barnum della mediaticità per qualche click in più.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Sampdoria, lavoro differenziato ma programmato per Pafundi. Pedrola in gruppo
04/12/2025
di Redazione
Sampdoria, Dossena: "Come si può pensare di presentarsi in campionato con il solo Coda in attacco"
02/12/2025
di Maurizio Michieli
Sampdoria, Grandoni: "Squadra piatta, lo staff tecnico deve sfruttare meglio Cherubini e Pafundi"
01/12/2025
di Maurizio Michieli
Lo Spezia fa festa con Artistico: terzo ko Sampdoria nei derby regionali
30/11/2025
di Simone Galdi
Sampdoria, Gregucci verso Spezia: "Siamo all'inferno, ne possiamo uscire solo tutti uniti"
29/11/2025
di Redazione
