Da Genova alla Silicon Valley: la storia di Douglas Leone, l'uomo da 5 miliardi di dollari
di Redazione
Con le sue intuizioni ha favorito la crescita di aziende che sono diventate colossi planetari
E' genovese uno degli uomini più potenti della Silicon Valley. Si tratta di Douglas M. Leone, 67 anni, nato a Genova nel 1957 ed emigrato a 11 anni con la famiglia negli Stati Uniti. Oggi gli viene accreditato un patrimonio attorno ai 5 miliardi di dollari, costruito grazie a una serie di intuizioni nel mondo dell'economia e della finanza. Tornerà in Italia a fine mese per partecipare alla Italian Tech Week, in programma a Torino dal 24 al 27 settembre.
Laureato in ingegneria, entra nel settore della tecnologia lavorando per imprese come Sun Microsystem e Hewlett Packard. La svolta nel 1988, quando entra a far parte di Sequoia Capital, tra le più importanti società al mondo di venture capital, specializzate nel finanziamento di un investimento con prospettive di reddito e rischio elevati, operato in aziende sulla base delle loro elevate prospettive di crescita.
Sequoia, ricorda Repubblica, ha favorito lo sviluppo di numerose aziende che hanno raggiunto fatturati e patrimonializzazioni da vertigine, come Google e WhatsApp. Merito di Leone è stato individuare le aziende con il maggior potenziale e contribuire alla loro crescita. In particolare, Sequoia è stata fra i primi investitori in Google e in WhatsApp, quest'ultima venduta a Facebook dieci anni fa per oltre 19 miliardi di dollari.
Sequoia Capital ha investito anche in YouTube, Airbnb, NetApp, Palo Alto Networks e Square. Così Leone è diventato uno degli uomini più facoltosi del pianeta.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
