'Cronaca di un anno di cronaca', il racconto per immagini degli ultimi 12 mesi in Liguria

di Edoardo Cozza

Il Gruppo Cronisti Liguria ha riassunto i fatti più importanti: dal covid ai vaccini, dalla riapertura del caso Cella all'avvio delle udienze sul Ponte Morandi

Un video per raccontare il 2021, attraverso le parole dei cronisti e le immagini dei fotoreporter della Liguria. Come ogni anno "Cronaca di un anno di Cronaca", realizzato dal Gruppo Cronisti Liguri, riassume i fatti salienti accaduti nei 12 mesi in Liguria. E' stato presentato ai Magazzini del Cotone di Genova.

"È stato un anno complicato, abbiamo dovuto lavorare in condizioni difficili, in piena pandemia" ha spiegato il presidente del Gruppo Cronisti Liguri Tommaso Fregatti. Nel video racconto il covid, il processo Morandi, il femminicidio di Clara Ceccarelli, le morti sul lavoro, il caso Grillo, il caso Nada Cella".

Durante la presentazione si è parlato anche delle nuove norme sulla presunzione d'innocenza che potrebbero complicate il lavoro dei giornalisti. "Rischiano di essere un ulteriore bavaglio - prosegue Fregatti - e pur nel rispetto delle indagini continueremo a combatterlo per fare in modo che il diritto di cronaca venga tutelato".

Nel corso dell'incontro è stato assegnato a Marco Balostro, fotoreporter del collettivo di fotografi genovesi "Freaklance", da anni in servizio a Il Secolo XIX , il premio "cronista 2021", per aver raccontato negli ultimi anni tutti i momenti cruciali della cronaca cittadina dalle alluvioni, al crollo della Torre Piloti fino alla tragedia del Ponte Morandi. A Marco Grasso, invece, è stato assegnato il premio Natalino Famá, per le inchieste sul crollo di Ponte Morandi e per la tragedia del Mottarone. Il Gruppo Cronisti Ligure ha inoltre assegnato un riconoscimento alla famiglia di Paolo Micai, cineoperatore genovese, morto dopo aver contratto il Covid, e alla famiglia di Martina Rossi, caduta da un balcone in Spagna per sfuggire a una violenza sessuale.