Condividi:


Crisi di governo, ecco il calendario delle consultazioni del presidente Mattarella

di Marco Innocenti

Dopo gli incontri con i presidenti di Camera e Senato Fico e Casellati, i primi a salire al Colle saranno i gruppi per le Autonomie

Dopo le dimissioni rassegnate ieri dal presidente del consiglio Giuseppe Conte, il capo dello Stato Sergio Mattarella ha avviato oggi, mercoledì 27 gennaio, le consultazioni di rito con l'incontro con i presidenti di Senato e Camera, Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico. Domani, giovedì, alle 10 sarà la volta del Gruppo Parlamentare "Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)", poi fra le 10.30 e le 16.45 toccherà ai rappresentanti dei gruppi Misti di Senato e Camera.

Alle 16.45 poi sarà la volta di Liberi e Uguali, alle 17.30 di Italia Viva mentre alle 18.30 salirà al Colle la delegazione del Pd. Venerdì 29 le consultazioni prenderanno il via nel pomeriggio, dato che in mattinato Mattarella sarà impegnato nella cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario della Corte di Cassazione. Alle 16 toccherà al centro destra, con i gruppi parlamentari di Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega, Idea e Cambiamo. A chiudere il giro di consultazioni del capo dello stato, alle 17, sarà il Movimento 5 Stelle.